Spazzatura non raccolta, incontro pubblico in Comune

Dopo il mancato ritiro di decine di sacchi della frazione indifferenziata, il 7 appuntamento in municipio per un chiarimento coi cittadini

sacchi viola

«Annuncio in via informale che giovedì 7 marzo ci sarà una riunione in sala consigliare sul tema: raccolta differenziata».

L’avviso non è passato inosservato proprio per via dei social, strumenti che sempre più amministratori utilizzano per comunicare. Difatti Massimo Parola, vice sindaco di Gavirate ha scelto proprio la pagina fecebook di “Gavirate Viva” per annunciare la riunione che si terrà in Comune settimana prossima giovedì.

Motivo: le lamentele – questa volta non solo “virtuali” per il mancato ritiro di alcune decine di sacchi viola (che a Gavirate sono grigi) nella zona centrale della cittadina. Secondo il Comune nell’ultimo periodo vi sarebbe un’eccedenza di materiale non differenziato che invece finisce nei sacchi preposti alla raccolta di ciò che invece dovrebbe essere la rimanenza della selezione da parte degli utenti.

La frazione “indifferenziata” è difatti tutta la spazzatura prodotta da un nucleo famigliare, tolti – per semplificare – vetro, plastica, lattine, metalli e carta.

Avarie

Ma il peso dei sacchi rilevato dagli operatori non tornerebbe. Una anomalia segnalata al Comune che ai primi di febbraio inviò una comunicazione (che riportiamo in allegato come foto a questo articolo, qui sopra) nella quale si faceva menzione del problema e veniva annunciata la volontà di operare controlli nella spazzatura.

di
Pubblicato il 01 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.