Acqua fosforescente: un colorante atossico fa diventare l’acqua verde
Sabato 6 mattina i cittadini di Porto Ceresio si sono svegliati con una curiosa sorpresa: l'acqua del tratto di lago verso la fine della passeggiata del lungolago Vanni era di un verde fluorescente

Acqua verde fosforescente nel lago.
Sabato 6 mattina i cittadini di Porto Ceresio si sono svegliati con una curiosa sorpresa: l’acqua del tratto di lago verso la fine della passeggiata del lungolago Vanni (località Fiammetta) era di un verde fluorescente.
La causa è stata presto individuata in una fuoriuscita di “fluorescina”, colorante atossico utilizzato per verificare perdite in fognature o condotti: tutti gli enti preposti sono stati allertati per verificare da dove sia arrivata nel lago. L’origine è ricercare in una delle case dei dintorni: la pulizia di una terrazza con annessa verifica di una possibile perdita delle tubature, con eliminazione dell’acqua senza gli accorgimenti del caso. Una manovra un po’ maldestra che ha provocato la colorazione del lago e che avrà delle conseguenze piuttosto gravi per l’autore: al privato responsabile dell’operazione verranno addebitate le spese sostenute per la pulizia e la verifica e a suo carica verrà aperto un procedimento per procurato allarme e inquinamento ambientale, reati piuttosto gravi.
<iframe id=”vzvd-20070822″ name=”vzvd-20070822″ title=”video player” type=”text/html” width=”600″ height=”1131″ frameborder=”0″ allowfullscreen allowTransparency=”true” src=”https://view.vzaar.com/20070822/player” allow=”autoplay” class=”video-player”></iframe>
La sostanza col tempo si deposita sul fondo, perdendo la sua fluorescenza. Sul posto si sono portati subito il sindaco Jenny Santi col suo vice Franco Pozzi, la Polizia Locale, i vigili del fuoco con l’unità chimica, la guardia di finanza e gli addetti della ditta di manutenzione della rete fognaria del paese, che hanno scongiurato l’ipotesi di danni alla fognatura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.