“Infrastrutture, ambiente, sostegno alle imprese”. I temi di Montagnoli per Arsago
È il candidato di ‘Insieme per Arsago’, il centrodestra intorno alla Lega
“Le persone che dalla Svizzera devono andare a Malpensa passano dal centro di Arsago Seprio. È necessario completare la tangenziale industriale”. Fabio Montagnoli è pronto ad affrontare le amministrative di Arsago Seprio, dove guiderà una coalizione formata dalla Lega e dalla lista civica ‘Insieme per Arsago’. Insieme al segretario della Lega Pier Luigi Fossen ha presentato – a grandi linee – il suo programma per il paese.
Cominciando da Malpensa, e dagli aerei che passano sopra Arsago, un annoso problema di cui si è discusso moltissimo in questi anni: “Anche se meno rispetto a qualche tempo fa, il rumore degli aerei sopra il nostro paese è ancora una questione complicata. Per l’inquinamento acustico, ma anche ambientale: Arsago ha un grande patrimonio boschivo che va difeso. La superficie dei boschi è maggiore di quella abitata; è una nostra priorità preservarli e renderli più sicuri con l’installazione di ulteriori videocamere di sorveglianza”.
La tangenziale in zona industriale, finanziata da fondi europei ma non ancora terminata, è un altro tema caro al candidato sindaco: “È chiaro che non è una cosa che possiamo fare noi da soli, ma abbiamo bisogno dell’aiuto della Regione e dello Stato. Quando ne parlai con il sottosegretario alle infrastrutture del governo Renzi (de Caro, ndr), non lo credeva possibile. Chi viene dalla Svizzera diretto a Malpensa deve passare dal centro del paese, ed è assurdo. Crea inutili ingorghi e un traffico insostenibile. Inoltre – prosegue, sempre sul tema delle infrastrutture – vogliamo realizzare il raccordo da via Sanzio a via Roma, che permetterebbe a chi viene da Somma di non dover passare dal centro abitato”.
Montagnoli promette un dialogo costante con le imprese (“Sono il motore della città; danno lavoro ai cittadini e quindi le ascolteremo e aiuteremo ove possibile”) e un miglioramento delle strutture scolastiche: “Punteremo sull’efficientamento energetico, per ridurre i costi e migliorare la qualità della vita di studenti e insegnanti”.
Speciale Elezioni Arsago Seprio 2019: qui trovate nomi, simboli e news
“Con la Lega c’è stato un dialogo costante in questi anni, nonostante fossero in minoranza e io in maggioranza”, continua Montagnoli, spiegando come è arrivato a trovare un accordo con chi, in questi cinque anni, era in opposizione alla sua lista: “Da parte della Lega ho sempre constatato partecipazione e attenzione ai bisogni dei cittadini. Trovare un accordo è stato semplice; abbiamo avuto qualche disaccordo in questi anni, ma la mia stima nei loro confronti c’è sempre stata, e viceversa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.