Mense scolastiche, il Pd all’attacco: “Amministrazione poco attenta”
I dem criticano la gestione delle mense scolastiche da parte dell'amministrazione comunale in merito ai morosi e alla questione delle allergie
Da lunedì 1 aprile i bambini i cui genitori non sono in regola con i pagamenti e con l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica non potranno mangiare nelle mense delle scuole legnanesi. Le famiglie dovranno essere contattate dalle scuole perché vadano a prendere i figli prima del momento del pasto. E se i genitori non dovessero presentarsi a scuola? Difficile capire cosa accadrà a questi bambini. L’amministrazione non ha dato alcuna indicazione in merito.
«Siamo consapevoli che tale operazione è finalizzata a regolarizzare situazioni pendenti da tempo, si rivolgerà a chi ha grossi debiti e protratti da lungo tempo oppure a chi non ha iscritto i figli al servizio di ristorazione scolastica» – spiegano dal Pd di Legnano.
Il Pd sostiene che sia doveroso sanzionare chi non paga quanto dovuto procurando buchi a bilancio e pesando sulla collettività: «Siamo consapevoli che molte famiglie, non iscrivendo i bambini al servizio di ristorazione scolastica, vengono meno ad un obbligo di convivenza civile e che non comunicando le eventuali intolleranze alimentari dei bambini mette la scuola in situazione di grande difficoltà: chi si prende la responsabilità nel caso in cui un bambino stia male?»
Il Pd nota tuttavia quella che definisce «una grave mancanza politica perchè non ci si è preoccupati di gestire la situazione e dare indicazioni affinchè i minori vengano tutelati. Infatti così come è doveroso pretendere che gli adulti facciano il loro dovere da cittadini e paghino, è altrettanto inaccettabile che i bambini siano discriminati ed usati per rivalersi sui genitori. Riuscire a tenere il giusto equilibrio tra questi due princìpi è delicatissimo ma è un compito politico da cui l’assessora alle attività educative non può sottrarsi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.