Legnano
Dall’idea di quattro mamme nasce MiniTetris spazio per neogenitori
Diventare famiglia comporta nuovi incastri, ma l’esperienza diventa più semplice se condivisa tra mamme e papà. Primo appuntamento lo Swap party del 16 maggio
16 Maggio 2026
L’arrivo di un bambino cambia tutto, sempre, e trovare un nuovo equilibrio è un MiniTetris. Un gioco dove si rischia di trovarsi isolati, ma condividere l’esperienza aiuta ad affrontare la novità con maggiori energie, risorse ed entusiamo.
Lo hanno scoperto sulla propria pelle quattro neomamme – e relativi compagni – che si sono conosciute durante il corso preparto al consultorio Fondazione Betania di Busto Arsizio. Dalla gravidanza, al parto, quando sono nati i loro bambini ogni coppia è diventata famiglia continuando a cercarsi reciprocamente durante la maternità trasformando il legame in un’amicizia concreta e di supporto reciproco talmente valida da essere condivisa anche all’esterno del gruppo.
Da questa esperienza nasce MiniTetris, un progetto ideato da Roberta Tamborini, Alessia Vercelloni, Chiara Ferrigno e Caterina Cavallini con l’obiettivo di creare momenti di connessione, confronto e condivisione tra neo famiglie. A partire da uno Swap Party in programma sabato 16 maggio a Legnano.
MiniTetris per condividere la neogenitorialità
«Quando siamo diventate mamme ci siamo accorte presto di quanto fosse importante avere una rete di confronto, tra mammme e anche tra i papà – raccontano le fondatrici del progetto – Una necessità e insieme un desiderio, forte e condiviso di fare insieme nuove attività ed esperienze nelle nuove vesti di genitori».
Una consapevolezza maturata tra le mamme e condivisa dai neopapà, i cui figli hanno oggi tra i 5 e i 10 mesi.
Confrontandosi con altre mamme — anche con chi ha già un secondo figlio — il gruppo ha anche scoperto il bisogno comune di creare occasioni per uscire dall’isolamento che spesso accompagna i primi mesi della genitorialità.
«Nelle grandi città le carrozzine di solito si vedono a passeggio o al parco da sole. Però basta che venga organizzata un’attività perché le persone abbiano subito voglia di partecipare: un corso di massaggio neonatale, un caffè dopo un incontro, un momento semplice per stare insieme», raccontano le mamme di MiniTetris.
Anche i papà parte attiva di MiniTetris
Il bisogno di condividere l’esperienza di essere neogenitori riguarda le mamme e anche i papà, coinvolti fin dall’inizio nel progetto. «Per noi è stato importante coinvolgere anche i papà – spiegano le mamme – È bello che possano condividere esperienze, dubbi e punti di vista contemporanei – cioè non quelli dei propri genitori diventati nonni o delle zie – Anche per i papà questi momenti di scambio sono preziosi».
Attraverso la pagina Instagram @mini.tetris, il gruppo vuole continuare a promuovere momenti di incontro e parlare apertamente di temi legati alla genitorialità e ai bisogni concreti delle neo famiglie.
«Ci siamo rese conto di una cosa molto semplice ma potentissima: quando arriva un momento di sconforto, uscire e stare con altre persone può fare davvero la differenza. È un potere enorme, sia per le mamme sia per i papà».
Lo Swap Party per neo genitori
Il primo evento organizzato da MiniTetris è lo Swap Party per neo genitori, evento in programma sabato 16 maggio dalle 15:30 alle 18:00 al Parco Castello di Legnano, nei pressi del bar del parco.
L’iniziativa sarà dedicata allo scambio gratuito di vestiti per bambini da 0 a 36 mesi in buono stato — body, tutine, pigiamini, magliette, pantaloni e molto altro — ma soprattutto sarà un’occasione per conoscersi, confrontarsi e creare nuove connessioni tra famiglie.
I vestiti non scambiati verranno donati in beneficenza.
“Scambia, riusa e condividi” è il messaggio scelto per raccontare il senso dell’evento: un pomeriggio pensato per supportarsi nel viaggio della genitorialità.
potrebbero interessarti anche
31 Maggio 2026
Porte aperte al Centro Didattico Scientifico di Tradate
tradate
Centro Didattico Scientifico – Parco Pineta
30 Maggio 2026
Riccardo Bertoncelli da Carù a Gallarate per presentare “Abitavo a Penny Lane”
gallarate
Carù Dischi di Gallarate
24 Maggio 2026
A Riccardo Muti il Premio Chiara alla Carriera 2026: la cerimonia a Luino
luino
Cinema Teatro Sociale di Luino
24 Maggio 2026
Gorla Minore pronta a far festa: tornano le Botteghe Aperte con lo schiuma party di Avis
gorla minore
Via Roma Gorla Minore
23 Maggio 2026
Gallarate celebra il vinile: da Carù arriva il libro “A 45 Giri” con Gianluca Crugnola e Filippo D’Angelo
gallarate
Carù Dischi di Gallarate
23 Maggio 2026
“Occhi da libellula”: idee e visioni per il futuro al TEDxSaronno 2026
saronno
Teatro Giuditta Pasta – Saronno
23 Maggio 2026
Allo Studio Ranza di Varese la nuova silloge poetica di Maria Elena Danelli
varese
23 Maggio 2026
A Malnate un sabato pomeriggio alla scoperta dei segreti di Monte Morone
malnate
Monte Morone
23 Maggio 2026
Alla Biblioteca Frera di Tradate il “Gran Galà con delitto”
tradate
Biblioteca Frera Tradate
22 Maggio 2026
Disturbi del comportamento alimentare: a Olgiate Olona un incontro per genitori e insegnanti
olgiate olona
Villa Greppi Gonzaga
22 Maggio 2026
La cultura della legalità fa tappa a Taino: l’impegno antimafia raccontato dai protagonisti
Teatro dell’Olmo – Taino
22 Maggio 2026
Castiglione Olona riscopre la dolcezza della “Madonna Magenta” dopo il restauro
castiglione olona
Museo della Collegiata di Castiglione Olona
21 Maggio 2026
Oltre gli stereotipi: a Vergiate una serata dedicata al mondo delle dipendenze e degli adolescenti
vergiate
Sala polivalente di Vergiate
20 Maggio 2026
A cena con il dottore: una serata conviviale con tema alimentazione, benessere e infiammazione cronica
ranco
Il Sole di Ranco
20 Maggio 2026
Una cena con chiacchierata sulle Galassie all’osservatorio del campo dei Fiori
varese
Osservatorio astronomico Campo dei Fiori “G.V.Schiaparelli”
20 Maggio 2026
La rete “4 Passi di Pace” porta a Saronno il film sui bambini rapiti durante la dittatura in Argentina
saronno
Cinema Prealpi
20 Maggio 2026 - 28 Maggio 2026
Due incontri a Luino di sensibilizzazione sul tema delle demenze cognitive
luino
Palazzo Verbania
19 Maggio 2026
Yvan Sagnet a Busto Arsizio: musica e testimonianza contro il caporalato con “Ghetto Italia, dalla protesta alla proposta”
Busto Arsizio
Teatro Manzoni
18 Maggio 2026
A Laveno Mombello confronto pubblico tra i candidati sindaco
laveno mombello
18 Maggio 2026
Dalla ricostruzione in Nepal ai ricordi di Tona Sironi: una serata di cuore e montagna con il Cai Varese
varese
Sede Cai di Varese
17 Maggio 2026
Tra Varese e Luino un viaggio tra chiese romaniche, musica e spiritualità
17 Maggio 2026
A Varese teatro, musica e clownerie per bambini e famiglie con lo spettacolo “FAME”
varese
Carrozze Hub
17 Maggio 2026
Palazzo Verbania guarda le stelle: una domenica a Luino tra Luna e telescopi
luino
Palazzo Verbania
17 Maggio 2026
Torna la “Festa della biodiversità” per scoprire la natura del Parco Pineta
tradate
EcoPlanetario
17 Maggio 2026
“Identità discriminate e territorialità”, Arcigay presenta i dati sulle discriminazioni LGBTQIA+ in provincia di Varese
varese
Villa Recalcati
17 Maggio 2026
Cittiglio, passeggiata a Vararo tra natura, geologia e tradizioni delle Valli del Verbano
cittiglio
16 Maggio 2026
All’oratorio di Crenna una serata per riflettere sulla famiglia
gallarate
Oratorio di Crenna, Gallarate
16 Maggio 2026 - 17 Maggio 2026
Nasce a Mornago la prima fiera al coperto con sede fissa in Italia: artigianato, vintage e creatività ogni weekend
mornago
Mercati & Fiere by Claudia Vacondio
16 Maggio 2026
Oltre ogni limite: a Masera il richiamo della libertà tra storia e vette
Masera
Masera
16 Maggio 2026
Pier Vittorio Buffa a Cocquio Trevisago per un incontro sui suoi romanzi storici ambientati in Valcuvia
cocquio trevisago
Biblioteca comunale
16 Maggio 2026
Politica e innovazione: i circoli PD della Valceresio a confronto con Luca Mari sull’Intelligenza Artificiale
Induno Olona
Biblioteca civica Induno Olona
16 Maggio 2026
Il Premio Chiara rilegge gli anni ’80: a Villa Recalcati il cinema americano secondo Matteo Inzaghi
varese
Villa Recalcati
16 Maggio 2026 - 23 Maggio 2026
Maggio di gusto e spettacolo al Bar Sport 2000 di Sesona: serata romana e cena con delitto
vergiate
Bar Sport 2000 di Trazzi Katia
16 Maggio 2026
Sabato a MalpensaFiere il meeting lanciato dai Cinquestelle “Nova: parola all’Italia”
Busto Arsizio
Malpensafiere
16 Maggio 2026
Un laboratorio di teatro per ragazzi allo spazio giovani “Time Together” di Locate Varesino
locate varesino
15 Maggio 2026 - 16 Maggio 2026
“I’ll be back”: a Cortisonici 2026 un viaggio nel tempo tra cinema e fisica. Ospite Luca Perri
varese
Cinema Teatro Nuovo di Varese
15 Maggio 2026 - 17 Maggio 2026
Open days ArteKrea a Varese: tre giorni tra yoga, tai chi, benessere e creatività dal 15 al 17 maggio
varese
ArteKrea Corsi & Eventi
15 Maggio 2026
La Resistenza e il P.I.M.E.: a Sesto Calende l’incontro con Ezio Meroni
sesto calende
Sala Giovanni Paolo XXIII (Piazza San Bernardino)
15 Maggio 2026 - 17 Maggio 2026
Corso Accompagnatori Cicloturistici Sportivi a Varese: date, programma e come partecipare
varese
Hotel Ungheria
15 Maggio 2026 - 17 Maggio 2026
BioBlitz Lombardia 2026: nel Varesotto un weekend per diventare naturalisti per un giorno
15 Maggio 2026
“Se mi prendono mi ammazzano”: a Gerenzano l’autore del podcast-inchiesta sulla morte a Origgio di Simone Mattarelli
gerenzano
Palazzo Fagnani Clerici
15 Maggio 2026
“Da Hormuz al carrello della spesa”, a Luino il giornalista Domenico Quirico racconta come le crisi globali arrivano nelle nostre tasche
luino
Palazzo Verbania
15 Maggio 2026
“La pace che cerchiamo”: a Varese i giovani raccontano il futuro alla Sala Montanari
varese
Sala Montanari
14 Maggio 2026
A Cardano al Campo una serata sulla Palestina, testimonianza e resistenza nonviolenta
Cardano al Campo
Circolo Quarto Stato
14 Maggio 2026
Saronno, dibattito su conflitti e linguaggio con il direttore della rivista “Zona Franca”
saronno
12 Maggio 2026 - 17 Maggio 2026
A Saronno prende il via lo Spring Pride con l’inaugurazione dello Sportello Arcobaleno
caronno pertusella
14 Marzo 2026 - 24 Maggio 2026
Esperienze selvatiche per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori a Luvinate
luvinate
Municipio di Luvinate


