Quattro ragazzi di Gallarate sulla Papamobile di Francesco
Erano sul sagrato di San Pietro per l'udienza, parte del gruppo della Comunità Pastorale San Cristoforo. All'ultimo sono stati invitati sull'auto papale: "L'abbiamo invitato a Gallarate per una Messa e un aperitivo"
Una mattina speciale per quattro ragazzi di Gallarate: a Roma hanno percorso tutta Piazza San Pietro in papamobile insieme a Papa Francesco, prima che iniziasse l’Udienza generale.
I quattro – Leonardo Corbo, Nicolò Barbini, Giorgia Bardelli, Simone Micalizzi – fanno parte del gruppo della Comunità Pastorale San Cristoforo al pellegrinaggio diocesano dei “preadolescenti” che faranno la professione di fede, insieme all’arcivescovo monsignor Mario Delpini.
«Il mercoledì in occasione del pellegrinaggio è prevista, ogni anno, la partecipazione all’Udienza con il Papa» racconta don Luca. «Ci siamo preparati per prendere posto, poi per un regalo di un amico della Fom (Federazione Oratori Milanesi, ndr) ci hanno invitato sul sagrato, dandoci così l’occasione di partecipare più da vicino. In più, quando è uscita la Papamobile, un addetto alla sicurezza ha chiesto quattro ragazzi. Quando poi li abbiamo visti sulla papamobile non volevamo neanche crederci».
I ragazzi hanno tredici anni, preadolescenti. «Eravamo già emozionati perché avevamo il posto sul sagrato molto vicino» racconta Leonardo, uno dei quattro. «Quando ci hanno chiamato non sapevo neanche cosa dovevamo andare a fare». Vi siete scambiati qualche parola con Papa Francesco? «Sì, ci siamo salutati. A me ha detto che mi ha scambiato per un universitario, perché sono alto un metro e ottanta. Poi l’abbiamo invitato a Gallarate per una Messa e un aperitivo» continua, quasi rendendo esplicita quella vicinanza umana che ispira Papa Bergoglio.
L’attraversamento della piazza è un’esperienza particolare non solo per la presenza del Papa: «Sulla macchina arrivavano pacchi di lettere, foulard… noi li passavamo agli addetti alla sicurezza»

Nella foto di gruppo qui sopra si verde Papa Francesco con il gruppo di preadolescenti della CP San Cristoforo accompagnati da don Luca Corbetta, insieme alla delegazione della FOM con il direttore don Stefano Guidi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.