“Sanità di frontiera”, l’ambulatorio che aiuta gli ultimi si confronta con le istituzioni

Si è svolto alle Acli un primo incontro di confronto con le istituzioni cittadine sul tema “quale assistenza agli stranieri senza permesso di soggiorno, secondo la legge"

sanità di frontiera

Per il gruppo che da dieci anni porta avanti il progetto “Sanità di frontiera” questi sono giorni di festa ma anche di coinvolgimento e riflessione con gli enti locali per portare il tema di cui si occupano al centro del dibattito politico e sociale. (LEGGI L’ARTICOLO)

Sanità di Frontiera“ è l’ambulatorio gratuito per immigrati e senza fissa dimora attivo negli orari di apertura presso la sede delle Acli di Varese. Un servizio silenzioso e quasi invisibile ma fondamentale e inestimabile per tante persone che non hanno altro modo di accesso ai servizi per potersi curare.

Proprio in questi giorni questo progetto compie dieci anni di attività. È un presidio importante e riconosciuto quale attività essenziale ed utile da parte delle autorità pubbliche sanitarie e municipali di Varese e della provincia. Ospitato presso le ACLI provinciali di Varese, è aperto due giorni alla settimana (martedì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00), ed è totalmente gratuito, può contare su elargizioni di singoli cittadini e associazioni, e si basa completamente sul volontariato e sulla professionalità dei suoi operatori.

Il vicepresidente dell’organizzazione i Colori del mondo Dario Cecchin

È nato in un momento difficile, nel 2009 dopo l’approvazione della legge “Bossi-Fini”, e oggi dopo dieci anni si trova a fare i conti con un’altra legge fortemente contestata dagli operatori: il decreto sicurezza del ministro Matteo Salvini.

Sabato 6 aprile si è svolto un primo incontro di confronto con le istituzioni cittadine sul tema “quale assistenza agli stranieri senza permesso di soggiorno, secondo la legge”. Tra gli intervenuti Dario Cecchin, vicepresidente dell’associazione Colori del Mondo, l’assessore del Comune di Varese Roberto Molinari, il consigliere regionale Samuele Astuti, il sindaco e responsabile della rete dei sindaci per l’accoglienza Silvio Aimetti.

Tutto il programma della tre giorni di eventi sulla Sanità di frontiera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.