Sette nuovi magistrati a Palazzo di Giustizia

Giovanissimi e di prima nomina andranno ad affiancare i colleghi: sono tre pm e quattro giudici

Avarie

Una boccata d’ossigeno per una sede giudiziaria che ce la sta mettendo tutta per garantire la massima efficienza ad un comparto – quello giurisdizionale – che non è immune da tagli e problemi di organico, peraltro ampiamente denunciati.

Da questa mattina, venerdì sono difatti operativi sette nuovi, e giovanissimi, magistrati in forza al Tribunale di Varese.
Si tratta di tre sostituti procuratori (pm) in forza appunto alla Procura della repubblica presso il Tribunale, e quattro magistrati giudicanti: giudici.

I pubblici ministeri si chiamano Federica Recanello, Giulia Grillo e Carlo Stefano Lorenzo Dalla Palma. La loro destinazione è cruciale per rendere più perforante l’attività inquirente e il procuratore di Varese, Daniela Borgonovo ha già assegnato le competenze che riguarderanno i temi della pubblica amministrazione, edilizia e ambiente (Dalla Palma), ambito tributario e fallimentare (Grillo) e “fasce deboli” (Recanello); quest’ultimo tema, tra l’altro è stato al centro di un’ampia digressione solo una settimana fa nel corso della presentazione della nuovissima aula per le audizioni protette: la giovane magistrato andrà a completare il “pool” di colleghe già impegnate sul tema delicato dei reati di genere e su soggetti deboli, come minori, oggi composto dai sostituti Giulia Floris e Anna Zini.

Quattro i nuovi giudici. Nella sezione penale già stamani compariva il nome di Rossana Basile, mentre rimpolpare l’organizzo della giustizia civile ci sono Ida Carnevale, Letizia Cajani e Federica Cattaneo.

Avarie

All’appuntamento era presente anche il sindaco di Varese Davide Galimberti che ha sottolineato l’importanza di un tribunale con livelli di efficienza sempre più elevati come quello di Varese e con un organico di alta qualità professionale per una città sempre più competitiva. «Le aziende scelgono dove investire – ha spiegato il sindaco di Varese – anche in ragione della valutazione dell’efficienza della giustizia. Per questo oggi è un giorno importante per Varese e questo risultato viene raggiunto grazie all’impegno di tanti: professionisti, magistrati, avvocatura, personale amministrativo e istituzioni».

di
Pubblicato il 05 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.