Solo per i tuoi occhi: personale di Matteo Pizzolante
Fino al 12 maggio la visione personale del "ricordo" è visitabile al Zentrum, Viale S. Pedrino 4

“Un paziente lavoro di ricostruzione digitale”.
È stata inaugurata la mostra “Solo per i tuoi occhi”, la personale di Matteo Pizzolante ospitata al Zentrum, Viale S.Pedrino 4, Varese fino al prossimo 12 maggio.
« Viviamo un’epoca di iper-realtà caratterizzata da una moltitudine di incontri ed esperienze, accelerazioni frenetiche e brusche frenate; tutto scorre ed è difficile spesso acchiappare quei nodi attraverso cui, come Arianna, tornare indietro. Recordari tiene in sécordis, “cuore”, ovvero il luogo ritenuto dagli antichi della memoria. Lungi dal dipingere un elogio nostalgico del passato, considero il ricordo come la soglia che plasma il desiderio nel presente. Non si tratta quindi assolutamente di nulla di vaporoso e sentimentale, anzi consiste in ciò che è più specifico e tagliente: ricordo il profumo di una specifica aria e di una particolare luce, ricordo il sole viaggiare disegnando un’ineluttabile traiettoria così che a una certa ora del giorno l’ombra passi proprio lì, accanto alla mia finestra, sicuramente aperta in quel momento della sera. Stranamente è proprio il ricordo che, invece di abbandonare l’io nei meandri della propria soggettività, solca silenziosamente la traccia della tradizione, il calco dove in ogni tempo è possibile tornare e trovare riposo. I software di modellazione 3D non raffreddano quindi il lato affettivo delle evocazioni, ma ne accentuano la dimensione collettiva e condivisibile. In bilico tra l’incanto degli scorci domestici e la ponderata precisione della ricostruzione virtuale, cedo il passo all’emergere delle immagini, specchi e riflessi di ciò che è stato e potrebbe ancora essere».
Solo per i tuoi occhi
Matteo Pizzolante
Opening domenica 7 Aprile, ore 18
7 aprile – 12 Maggio 2019
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.