Tre varesotte in azzurro
Tra le convocate di coach Mazzanti per la nazionale femminile di pallavolo spiccano i nomi dell’azzatese Elena Perinelli e delle due albizzatesi Lucia e Caterina Bosetti

Alle porte delle semifinali playoff di campionato, è stata presentata ufficialmente la nuova stagione della nazionale italiana di pallavolo femminile.
Coach Davide Mazzanti ha ufficializzato la lista delle trenta convocate per la Volleyball Nations League femminile e tra queste spiccano i nomi di ben tre atlete varesotte, ovvero l’azzatese Elena Perinelli e le due albizzatesi Lucia e Caterina Bosetti.
Tutte e tre hanno mosso i loro primi passi nel mondo della pallavolo all’interno della Amatori Atletica Orago, allenata ai tempi dalla coppia d’oro Bosetti-Bardelli (i genitori di Lucia e Caterina), società dalla quale provengono anche altre due delle convocate ovvero Miriam Sylla e Anna Danesi.
L’11 maggio coach Mazzanti sfoltirà l’elenco per ridurlo a 25 nomi, scegliendo poi settimanalmente 14 atlete da convocare per i diversi appuntamenti, andando a formare una squadra A e una squadra B.
Tra le convocate anche la regista della Unet E-Work Busto Arsizio Alessia Orro e le due centrali Beatrice Berti e Alexandra Botezat. Un po’ di delusione per la mancata convocazione di Alessia Gennari e Sara Bonifacio.
Del gruppo azzurro farà parte ancora Alessandro Mattiroli, allenatore dello Yaka Malnate.
Lista completa delle convocate
Alzatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro, Ofelia Malinov, Francesca Bosio, Rachele Morello.
Centrali: Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Anna Danesi, Sara Alberti, Sara Fahr, Beatrice Berti, Alexandrs Botezat, Beatrice Molinaro, Agnese Cecconello.
Liberi: Monica De Gennaro, Chiara De Bortoli, Beatrice Parrocchiale.
Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Miriam Sylla, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Sylvia Nwakalor, Anastasia Guerra, Francesca Villani, Elena Perinelli.
Opposti: Paola Ogonu, Terry Enweonwu, Anna Nicoletti, Josephine Obossa.
Lo staff della Nazionale Seniores Femminile
Davide Mazzanti (Primo allenatore e direttore tecnico)
Giulio Bregoli (vice allenatore)
Luca Pieragnoli (assistente allenatore)
Simone Bendandi (assistente allenatore)
Alessandro Mattiroli (preparatore atletico e allenatore della formazione varesina dello Yaka Volley Malnate)
Alessandra Favoriti (medico)
Luca Nocentini (fisioterapista)
Massimiliano Taglioli (scoutman)
Lorenzo Librio (videoman)
Marcello Capucchio (team manager)
Lo staff della Nazionale femminile B
Marco Paglialunga (1° allenatore)
Nadia Centoni (team manager e preparatore atletico)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.