La memoria e l’oblio in mostra da A&A Studio Legale

Dal 16 al 31 maggio lo studio di via Cellini ospita la mostra d’arte di Emilia Persenico

La memoria e l’oblio

In occasione della seconda edizione di Miniartextil – Humans, A&A Studio Legale ospita dal 16 al 31 maggio 2019, la mostra d’arte di Emilia Persenico dal titolo “La memoria e l’oblio”.

La mostra presenta una selezione delle opere realizzate intorno a un tema che da anni impegna Emilia Persenico in un lavoro di scandaglio di sé e dell’altro.

L’”altro” è l’infanzia gravata dal peso della memoria di una violenza e dal “necessario” oblio per non restarne schiacciata. La sua ricerca si svolge sul doppio registro della narrazione e del silenzio. Da una parte quindi il libro, il video, gli arazzi che tentano di ripercorrere lo spazio e i tempi della parola e degli eventi, dall’altra la modellazione che fissa, in frontalità, immobili corpi o i loro simulacri in un silenzio che interpella.

La sua opera scaturisce da una grande capacità di accogliere e rielaborare il dolore, lo smarrimento, di riplasmarlo con la sensibilità personale e con la memoria storica (pensiamo alla serie delle Pietà). Il percorso è scandito in tre sezioni: il video e l’album, progetto già presentato anche all’estero con il titolo “io dico invece…”, il gruppo degli “arazzi”, ricami su tela dove lo spazio quotidiano è fatto di distanze e di silenzi, e, infine, la serie delle Pietà, sintesi tanto classica quanto moderna per le sperimentazioni sui materiali e per le audaci elisioni. 

Inaugurazione: giovedì 16 maggio 2019 ore 18.30
Sede espositiva: A&A Studio legale, via Cellini 22, Busto Arsizio

Orari di apertura: venerdì 17.00 – 19.00 | sabato e domenica 15.00 – 17.30 e su appuntamento telefonando ai n. 0331.639176 – 346.9577685.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.