Il ruolo del volontariato oggi: convegno del Csv Insubria
Venerdì 31 maggio, nella sede di via Brambilla, un momento di riflessione e di consapevolezza rispetto ai cambiamenti in atto
“Volontari(ato)…con l’Italia che ricuce”: questo il titolo del convegno che Csv Insubria ha programmato nei suoi due territori.
A Como l’appuntamento si è svolto il 17 maggio, mentre a Varese l’appuntamento è per venerdì 31 maggio (ore 17,30 – 20 via Brambilla 15, C/o Istituto de Filippi).
L’obiettivo del convegno è quello di puntare l’attenzione sul Terzo settore come protagonista del cambiamento in atto nella società, alla luce della riforma, e di farlo dialogare con le istituzioni del territorio. «La riforma del Terzo settore – spiega il presidente di Csv Insubria, Luigi Colzani – riconosce il volontariato ridisegnando il contesto in cui si muove e aggiornandone il ruolo. Il volontariato è chiamato, dunque, a trovare una dimensione che risponda alle mutate esigenze di una società in profonda trasformazione ed è responsabilità dei Centri di Servizio accompagnarlo in una rinnovata consapevolezza».
Sarà un momento di riflessione e di consapevolezza rispetto ai cambiamenti in atto: si parlerà del volontariato con una particolare attenzione a consistenza e valori, grazie alle testimonianze di realtà locali; l’attenzione sarà poi puntata sulla riforma del Terzo settore che è ancora in una fase di attuazione e sarà proposto infine un momento di confronto con attori locali e istituzionali.
Nella prima parte dell’incontro saranno evidenziati i dati sulla consistenza del settore sul territorio e sul suo posizionamento, ci saranno poi le testimonianze di due realtà locali: Daniela Capitanucci parlerà dell’esperienza di And (Associazione Azzardo e nuove Dipendenze) e don Marco Casale del progetto Crea (Cucinare per recuperare le eccedenze alimentari). L’intervento di Lella Brambilla (Forum del Terzo settore Lombardia) netterà invece l’accento sulla riforma del Terzo settore; per concludere la parola passerà a Giacomo Mazzarino, dirigente della Camera di Commercio di Varese, Lucia Riboldi, di Rete Giunca e al vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, Carlo Borghetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.