Seggi aperti, affluenza: alle 19 oltre il 55% per le amministrative
Seggi aperti dalle 7 del mattino per le elezioni europee e per scegliere sindaci e consigli comunali di 82 comuni
Hanno aperto alle 7 del mattino i seggi e rimarranno aperti fino alle 23. In provincia di Varese si vota non solo per le Elezioni Europee ma anche per rinnovare sindaci e consigli comunali di 82 comuni. L’ultimo dato sull’affluenza è delle 19, il prossimo sarà a chiusura dei seggi.
Candidati, partiti, programmi e curiosità sul voto potete trovarli sullo speciale elettorale di VareseNews, cliccando qui.
AFFLUENZA
Alle ore 19, al secondo rilevamento, la media nazionale è del 43, 58% per le europee e 55,10% per le amministrative. In provincia di Varese il dato delle europee è del 48,51% (dato precedenti elezioni 47,94%), mentre si alza per le amministrative, raggiungendo il 52,62%.
Il dato dell’affluenza è particolarmente importante nei comuni in cui si è presentato un solo candidato sindaco. Se alle urne non si dovessero presentare il 50% + 1 degli aventi diritto in questi comuni arriverà un commissario prefettizio. In ogni caso la soglia è stata già raggiunta a Ranco, comabbio, cazzago, Cadrezzate, Masciago Primo, Rancio Valcuvia, Duno, Malgesso, Ferrera e Bisuschio
Alle 12, a livello nazionale, hanno votato il 16,72% degli aventi diritto per le elezioni europee e il 21,92% per le amministrative. In provincia di Varese il dato è in linea: l’affluenza è del 19,31 per le europee e del 21,59% per le comunali. A spiccare è Cavaria con Premezzo: qui alle 12 si erano già recati alle urne il 36,66% degli elettori, quasi il doppio della media nazionale. In fondo alla classifica c’è invece Marchirolo con solo il 10,01% degli aventi diritto.
COME SI VOTA
Per le elezioni europee si vota con un sistema proporzionale che non prevede coalizioni che prevede la possibilità di esprimere fino a 3 preferenze. Tutti i dettagli sul sistema elettorale potete trovali cliccando qui o guardando questo video
Il sistema elettorale per le amministrative è invece un po’ più complicato e varia in base alle dimensioni del comune. È tutto spiegato nel video che trovate qui sotto o leggendo questo articolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.