Si accendono le luci e le note al Castello di Somma Lombardo
Questa sera, venerdi 31 maggio, erata Concerto del Corpo Musicale “La Casoratese”

Un altro appuntamento del Corpo Musicale “La Casoratese”, appena reduce dall’organizzazione dello Stage Giovanile 2019, dove 80 giovani musicisti si sono ritrovati per due giorni a studiare insieme. Un piccolo grande esempio di come la didattica musicale, insieme alla passione dei ragazzi e dei loro maestri, crea un mix magico che chi era presente al concerto finale di domenica pomeriggio, se ne è sicuramente accorto.
Questa esclusiva serata musicale organizzata grazie alla collaborazione dei Lions di Somma Lombardo, ha come obbiettivo centrale favorire l’educazione musicale giovanile. Il concerto infatti ha uno scopo benefico perché tutto l’incasso sarà destinato alle attività della Scuola di Musica de “La Casoratese”.
Il concerto sarà aperto dalla “Casorate Junior Band” con tre brani tratti come di consueto, dal repertorio moderno per orchestre di fiati: JUBILANT HORIZONS di Patrick Roszell, CYCLONE di Michael Oare e ARABIAN DANCES di Roland Barrett. La direzione è del Maestro Diego Pavanello.
Dopo la “Junior” sarà la volta della formazione senior de “La Casoratese” diretta dal Maestro Emanuele Maginzali, che vedrà i musicisti impegnati in un viaggio intorno al mondo, come si evince dal titolo del primo brano. Si attraversano paesi, si incontrano culture diverse, immergendosi in ritmi, melodie ed effetti sonori spettacolari.
Il programma si apre con “AROUND THE WORLD IN 80 DAYS” di Otto M. Schwarz. Si prosegue con la bellissima suite brasiliana “OS PASSAROS DO BRASIL” di Kees Vlak, per poi lasciarsi trasportare dagli incalzanti ritmi di “ARABIAN DANCES” di B. Balmages.
Qualche minuto di relax con una piccola perla di Alfred Reed: “DANZA CARIBE”, dove una chitarra aiuterà l’orchestra ad entrare in un’atmosfera fatta di spiagge bianche e acque trasparenti.
Il concerto continua con la possente e selvaggia “AFRICA CERIMONY, SONG AND RITUAL” di R. W. Smith, per poi concludersi in una folgorante selezione da “WEST SIDE STORY di L.Bernstain arrangiata da N.Iwai
Il concerto si terrà venerdi 31 Maggio alle ore 21 nel cortile del Castello Visconti di S.Vito, sito in Piazza Scipione Publio Cornelio, 2 a Somma Lombardo.
L’ingresso è a pagamento con offerta libera, gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 12 anni.
Il concerto è patrocinato dal comune di Somma Lombardo e di Casorate Sempione e dai Lions di Somma Lombardo.
.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.