La bicicletta la porto anche in bus e giro la città
Allo studio l'applicazione di portabici a sbalzo sull'esterno dei mezzi. Una soluzione in grado di alimentare nuove forme di turismo

Il giro del lago in bicicletta, partendo direttamente dal centro di Varese e potendo tornare in pullman. O, ancora, la possibilità di ammirare il borgo del Sacro Monte su due ruote, raggiungendo la vetta comodamente seduti sull’autobus. La Città giardino si apre sempre più alla mobilità sostenibile e lo fa con un’idea che renderebbe qualsiasi percorso davvero accessibile a tutti. Dopo una recente modifica di legge, infatti, è oggi possibile attrezzare gli autobus con portabiciclette esterni e a sbalzo, che consentirebbero a chiunque di caricare senza problemi la propria bici e di portarla ovunque.
Queste speciali rastrelliere, già utilizzate in altre città, sono state studiate nelle ultime settimane dai tecnici comunali, dall’Agenzia del trasporto e dal gestore “Autolinee Varesine”. Una prima soluzione progettuale è ora sul tavolo della Motorizzazione civile cittadina, cui spetta il compito di autorizzare l’innovazione; una risposta è attesa nei prossimi giorni.
La novità integrerebbe ulteriormente il sistema del trasporto pubblico locale e potrebbe portare a Varese anche nuove forme di turismo. A rendere possibile il progetto sono le nuove “disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”. Il testo, approvato nel gennaio dello scorso anno, ha modificato due articoli del Codice della strada, consentendo l’installazione delle strutture portabici sugli autobus da noleggio, da gran turismo e di linea sia anteriormente che posteriormente.
In questo modo sarebbe possibile aumentare la disponibilità di posti per le biciclette senza doverle caricare a bordo e senza quindi recare disagi agli altri passeggeri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.