La protesta degli elisoccorritori dei vigili del fuoco

La protesta nasce dalla decisione dell’Amministrazione Centrale di eliminare retroattivamente il gettone di presenza che spettava al personale Elisoccorritore dal 2015

Avarie

I tecnici dell’elisoccorso dei Vigili del Fuoco della Lombardia, unitamente a tutti i colleghi d’Italia in possesso di questa specializzazione ,non compileranno i turni di servizio del mese di luglio e questo significa che la Lombardia potrebbe restare senza esperti del soccorso a bordo degli elicotteri dei vigili del fuoco.

La protesta nasce dalla decisione dell’Amministrazione Centrale di eliminare retroattivamente il gettone di presenza che spettava al personale Elisoccorritore dal 2015 il quale garantiva di sopperire alla mancata attribuzione delle indennità notturne dovute al cambio di orario.

In tutta la Lombardia sono una ventina gli uomini altamente specializzati in grado di calarsi con il verricello per effettuare i soccorsi tecnici urgenti in zone impervie che, senza risposte adeguate, rientreranno nei vari comandi per svolgere il normale servizio di soccorso.

Inoltre il personale, circa 200 unità in tutta Italia, sta ancora attendendo il riconoscimento della figura di elisoccorritore istituita ufficialmente, dopo quasi vent’anni di attività di soccorso, dall’amministrazione dal 1/1/2018 ma attualmente non ancora definita in quanto mancano i decreti attuativi.

Questo fondamentale passaggio istituzionale garantirebbe l’indennità di volo come percepito dal resto dell’equipaggio a bordo dei velivoli dei Vigili del Fuoco.

Tutto questo mentre l’Amministrazione Centrale e Leonardo hanno annunciato la firma di un contratto da 75 milioni di euro per l’acquisto di cinque nuovi elicotteri AW139 ed una prelazione per altri sette velivoli.

(nota a cura degli elisoccorritori dei vigili del fuoco)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.