Laforgia e Meazza con i “Paesaggi della Resistenza”

Questa sera venerdì 7 giugno, alle ore 21, presso la Festa dell'Unità della Schiranna interverranno i curatori Enzo R. Laforgia e Carlo Meazza, introduce Renata Ballerio

Avarie

Venerdì 7 giugno, alle ore 21, presso la Festa dell’Unità della Schiranna di Varese verrà presentato il libro “Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello” (Publinova Edizioni Negri), curato dallo storico Enzo R. Laforgia e dal fotografo Carlo Meazza, introduce Renata Ballerio.

Tre storie di Resistenza, tre scrittori, tre partigiani. Tre diversi paesaggi. Il fotografo Carlo Meazza è ritornato, a settant’anni dalla fine della Lotta di liberazione, sui luoghi in cui si svolse l’esperienza partigiana di Italo Calvino, Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello e in cui sono ambientate le storie dei loro romanzi: le Alpi liguri, le Langhe, l’Altopiano di Asiago.

Le immagini di quei luoghi dialogano ora con i testi letterari, suggerendo relazioni nuove tra passato e presente, tra memoria e immagine, tra parola e fotografia. Enzo R. Laforgia ripropone una lettura di quei romanzi, alla luce del ruolo che ebbero i loro autori negli anni della guerra, facendo emergere lo stretto legame, che è all’origine di ogni storia, tra un pugno di uomini ed un pezzo di terra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.