Oltre mille visitatori per le “Macchine di Leonardo” a Varese

È terminata la mostra con le 34 macchine, curata da Fabrizia Buzio Negri, nel progetto Leonardo 500 Varese

Presentazione della mostra su Leonardo da Vinci

Alta affluenza per la mostra delle Macchine di Leonardo a Varese. È terminata la mostra “Le Macchine di Leonardo da Vinci“, curata da Fabrizia Buzio Negri nel progetto Leonardo 500 Varese, in partenariato con il Comune di Varese,
evento ideato per celebrare il 500esimo anniversario della morte del grande
genio italiano.

Dal giorno dell’inaugurazione e nei 13 giorni effettivi di apertura della sempre affollata Sala Veratti, sede della mostra, oltre mille le presenze, fino alla cifra finale di 1047.

Le 34 macchine esposte, arrivate dalla ben nota Collezione Candusso che le
ha realizzate, tutte funzionanti e corredate dai disegni di Leonardo sulle molteplici tematiche (il volo, l’idraulica, il sollevamento, la guerra, la meccanica), anche attraverso i cartelli esplicativi e i video della loro costruzione, hanno catturato l’interesse di un pubblico molto vario. Dai conoscitori esperti ai semplici ammiratori della multiforme pionieristica mente leonardesca, sono arrivati in Sala Veratti pure turisti stranieri di passaggio, famiglie al completo, studenti e piccoli allievi di scuole materne.

Soddisfatto il Sindaco Davide Galimberti, sostenitore del progetto e tra i
primi ad apprezzare direttamente l’iniziativa espositiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.