Passera vince al secondo turno, è di nuovo sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca

La lista Impegno Civico ha costruito la vittoria nelle frazioni montane mentre Idea Comune ha ottenuto un buon risultato nelle due sezioni del centro, non sufficiente a ribaltare la situazione

Fabio Passera è stato rieletto sindaco di Maccagno per la quarta volta consecutiva, eletto con 842 voti contro gli 804 dello sfidante Davide Compagnoni.

Dopo l’incredibile pareggio vissuto al primo turno (802 a 802), questa volta il risultato è stato chiaro anche grazie ad un aumento del numero di votanti, caso unico nel panorama nazionale ma qui si giocava una sfida che era sostanzialmente un replay della prima votazione con due liste che si sono risfidate nuovamente.

Il dato dell’affluenza ha fatto registrare un buon 61,26% di votanti, con un aumento dell’1,28% in più rispetto al primo turno.

fabio passera 2019

La vittoria di Passera si è concretizzata nelle frazioni montane. Passera è sceso dalla montagna con 169 voti in più rispetto allo sfidante Davide Compagnoni, circa 40 voti in più rispetto alla prima votazione.

La rimonta di Compagnoni non si è concretizzata nei due seggi principali dove aveva un vantaggio sostanzioso. Passera ha vinto con 38 voti di distacco

Le prime parole del sindaco rieletto: «Evidentemente una vittoria tiratissima, il mio primo pensiero va alla lista di Idea Comune per l’impegno e per il grandissimo risultato che hanno ottenuto. È evidente che è un risultato sul quale bisognerà riflettere ma non posso non dire che sono felice. Un ringraziamento va alla mia squadra per quello che ha fatto e per avermi sopportato».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 10 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.