Premio Farioli: i finalisti della terza edizione in mostra
Appuntamento sabato 22 giugno a Palazzo Marliani Cicogna con l’esposizione degli artisti selezionati e la premiazione dei vincitori

La terza edizione del Premio Arte Carlo Farioli ha come titolo “Trame dell’immaginario – Segni, forme, cromie” e ha visto la partecipazione di oltre 155 artisti provenienti da tutta Italia,
La Giuria ne ha selezionati 28 che esporranno le loro opere a Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio dal 22 giugno al 7 luglio. Nell’ambito dell’inaugurazione verranno premiati i vincitori.
Il premio, organizzato dall’Associazione culturale intitolata all’artista bustocco, con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio e della Fondazione Comunitaria del Varesotto ha puntato la propria riflessione sull’intreccio di relazioni tra reale e immaginario, sogno e desiderio, per costruire un altro mondo, capace di riprendere azioni visionarie e innovative.
Gli artisti si sono espressi interpretando il tema del concorso “Trame dell’immaginario – Segni, forme, cromie ” attraverso differenti tecniche: pittura, scultura, installazione e fotografia.
Non è stato un compito semplice per la commissione giudicatrice composta da: Roberto Borghi, critico e storico dell’Arte; Francesco Marelli, docente del liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio; Valentina Zaro, responsabile servizi educativi museali del Comune di Busto Arsizio; Cristina Toffolo De Piante, di De Piante Editore; Manuela Ciriacono, curatrice artistica ed Elisabetta Farioli, presidente Associazione Spazio Arte Carlo Farioli, selezionare le opere e proporre i possibili vincitori.
Sabato 22 giugno, alle ore 18.30, in occasione dell’inaugurazione, è prevista la premiazione. 1° premio: acquisizione dell’opera per le Civiche Raccolte e mostra personale allo Spazio Arte C. Farioli; 2° e 3° classificato, targa di riconoscimento. Non mancheranno menzioni di merito.
“L’appuntamento con il Premio Arte Carlo Farioli si rinnova, in questa sua terza edizione, attraverso una felice metafora” – scrive, nella sua introduzione al catalogo, l’assessore all’Identità e Cultura Manuela Maffioli, che ha patrocinato l’iniziativa -. La ‘trama’ scelta come tema attorno al quale gli artisti sono stati chiamati a esprimersi ha infatti, a ben considerare, due possibili declinazioni. Da un lato è intesa come ‘plot’, racconto, narrazione, pur nell’onirica dimensione del sogno. Dall’altra rimanda certamente agli intrecci cari alla nostra città, quelli dei tessuti, di cui Busto oggi è erede reale e proiezione immaginifica, anche attraverso il linguaggio evocativo dell’arte”.
“Una scelta certamente riuscita – conclude l’assessore – che richiama, ricorda, sottolinea quanto questo Premio, dedicato alla memoria di un pittore che rese tanto omaggio a Busto, sia, di fatto, una dedica infinita alla sua, nostra città”.
La mostra nelle sale di Palazzo Cicogna sarà visitabile sino a domenica 7 luglio nei seguenti orari: da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 18; venerdì 9.30 – 13 / 14.30 – 1; sabato 14.30 – 18.30 e domenica 15 – 18.30.
Info www.farioliarte.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.