Pronta la giunta Bascialla. Accordino vicesindaco

Il primo consiglio comunale in programma il 10 giugno. Confermata quasi tutta la giunta precedente con l'inserimento ai lavori pubblici di Alessandro Morbi

Giuseppe Bascialla

Pronta la prima giunta guidata del neo sindaco Giuseppe Bascialla. Il primo cittadino, che ha vinto le elezioni del 26 maggio al primo turno con una maggioranza di centrodestra (Lega, Forza Italia, Movimento Prealpino con Fratelli d’Italia), ha completato martedì mattina le designazioni delle deleghe per la squadra di governo.

Molte le conferme rispetto alla precedente Giunta guidata da Dario Galli e poi da Claudio Ceriani. Franco Accordino, leader della lista civica Movimento Prealpino con Fratelli d’Italia, che ha ottenuto oltre 700 preferenze, è quindi il nuovo vicesindaco con delega ai Servizi Sociali. La delega al bilancio e quella alle società partecipate è stata confermata a Marinella Colombo (Lega). Stessa situazione per la delega all’ambiente, rimasta a Vito Pipolo (Forza Italia), mentre Erika Martegani (Movimento Prealpino con Fratelli d’Italia) viene confermata ad Arte, Cultura, Sport e Tempo libero.

La principale novità riguarda Alessandro Morbi (Lega) a cui sono state assegnate le deleghe dei lavori pubblici e l’edilizia privata. Mentre il primo cittadino Giuseppe Bascialla, ha mantenuto per sé la sicurezza e protezione civile, oltre alla sanità e il commercio.
Il primo consiglio comunale, con la presentazione della Giunta, si svolgerà il 10 giugno alle 21, e in quella sede la maggioranza nominerà anche il presidente del consiglio comunale che quasi sicuramente sarà Claudio Ceriani.

«In pratica, come si è promesso in campagna elettorale, si è partiti velocemente senza diatribe nella maggioranza – spiega soddisfatto Bascialla -. Come avevamo detto c’è stato l’inserimento di un giovane, con l’ingresso di Morbi, mentre il resto della squadra è stato confermato. È una decisione ponderata e condivisa con tutta la maggioranza. Quello che abbiamo promesso lo abbiamo fatto; adesso si riprende rapidamente a lavorare».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 04 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.