Mobilità dolce, progetti Interreg e navigazione elettrica sul tavolo della Regio Insubrica
Questa mattina si è riunito nella sede di Mezzana il gruppo Mobilità asse Ticino-Lombardia della Comunità di lavoro Regio Insubrica
Si è riunito questa mattina a Mezzana, in Canton Ticino, il gruppo Mobilità asse Ticino-Lombardia della Comunità di lavoro Regio Insubrica composto da rappresentanti del Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, dell’Assessorato Infrastrutture di Regione Lombardia, delle Province di Como, Varese, Lecco, della Commissione regionale trasporti del Mendrisiotto, della Commissione regionale dei trasporti del Luganese, dell’Agenzia Trasporto Pubblico Locale bacino di Como, Lecco e Varese, della Società Navigazione del Lago di Lugano, della Gestione Navigazione Laghi Italia, della città di Lugano e dei Comuni di Coldrerio e Porto Ceresio.
Coordinato dal Segretario Francesco Quattrini, il gruppo ha ricevuto aggiornamenti sui progetti Interreg in corso sulla mobilità e ha discusso alcune proposte legate alla partecipazione al nuovo bando Interreg 2014-2020, aperto il 26 giugno scorso, e alle possibili collaborazioni. Sono stati inoltre richiesti approfondimenti e aggiornamenti sulle implicazioni a livello transfrontaliero del trasferimento del traffico merci su rotaia (AlpTransit).
In un clima collaborativo si è proceduto a informare e valutare proposte progettuali quali ad esempio l’elettrificazione della navigazione sui laghi, la mappatura e lo sviluppo della ciclabilità nell’ambito transfrontaliero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.