Tra morti e nuovi nati la provincia di Varese perde 2700 cittadini
Se guardiamo il suo saldo naturale, è come se la provincia avesse perso nel 2018 l'intera popolazione di un comune come Golasecca, Casale Litta o Maccagno con Pino e Veddasca

Una provincia che cresce solo grazie ai trasferimenti di cittadini dall’estero o dagli altri comuni italiani ma che se dovesse fare conto sulle proprie nascite sarebbe profondamente in rosso.
Dopo i dati diffusi a livello nazionale l’Istat ha reso noti anche i numeri sulla demografia nelle province e nei comuni italiani. La situazione in provincia di Varese parla chiaro: il saldo naturale della popolazione, ovvero il numero delle nascite meno quello dei morti, è negativo per 2700 unità.
Per rendere più chiaro il concetto, nella sua drammaticità, basti pensare che questo significa che l’intera provincia di Varese, se guardiamo il suo saldo naturale, è come se avesse perso nel 2018 l’intera popolazione di un Comune come Golasecca, o Casale Litta o Maccagno con Pino e Veddasca.
Una perdita riequilibrata, seppur di poco, dai trasferimenti di cittadini dall’estero e dagli altri comuni che hanno un saldo positivo per 2946 persone.
Il risultato finale è che i cittadini residenti in provincia di Varese nel 2018 sono aumentati, solo, di 240 unità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.