Riqualificare il palazzo per rilanciare il turismo
La giunta chiederà fondi del bando regionale “Misura Lombardia to Stay” per riqualificare l'ala est del palazzo comunale
Comerio vuole investire di più sul turismo. L’amministrazione, lo scorso 4 luglio, ha approvato una proposta di richiesta di fondi per il recupero dello stabile dell’ala est del centro civico, situato in via Stazione 8 per creare dei servizi finalizzati all’’attrattività turistica.
Il sindaco Silvio Aimetti vorrebbe ristrutturare lo stabile per la comunità, grazie al sostegno che la Regione Lombardia offre per la riqualificazione del sistema turistico Lombardo. Il progetto “Misura Lombardia to Stay” prevede l’opportunità di accedere a un finanziamento regionale che copra l’80% delle spese per l’investimento.
Lo stabile oggi è interamente dismesso, solo qualche stanza ospita il museo zoologico.
«L’intero palazzo ha un’importanza per la comunità di Comerio, in quanto ha più di un secolo di storia» spiega il sindaco.
Il progetto di recupero prevede anche la creazione di nuovi posti di lavoro, in collaborazione con diverse associazioni turistiche, ma anche culturali. Nell’idea della giunta, la nuova ala potrebbe ospitare sale espositive, laboratori e spazi connessi alla cultura e all’attrattività turistica del territorio.
Il recupero avrebbe un costo di 500.000€ di cui “solo” centomila a carico delle casse comunali.
Un progetto ambizioso per la comunità di Comerio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.