Tanti auguri “ragazzo di campagna”
Oggi, domenica 14 luglio, il "nostro" Renato Pozzetto compie 79 anni. Il cinema, e la nostra provincia, gli devono molto
La nostra provincia e il cinema gli devono molto. Ed è per questo che volentieri ricordiamo il compleanno di Renato Pozzetto che oggi, domenica 14 luglio, festeggia 79 anni. Figlio di una coppia di lavoratori milanesi, arriva a Gemonio con la famiglia per sfuggire ai bombardamenti su Milano e qui trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza.
Nel 1946 la famiglia torna a Milano e, dopo aver studiato in un istituto tecnico per geometri, matura le sue prime importanti esperienze nell’ambiente del cabaret milanese. Nel 1964 forma un duo comico con l’amico d’infanzia Cochi Ponzoni, anch’egli sfollato a Gemonio, ed esordiscono insieme all’Osteria dell’Oca, in Milano. Si esibiscono al Cab 64 costituendosi con Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo ne “Il Gruppo Motore”, per poi approdare al Derby di Milano. Da quel momento il duo è conosciuto col nome di Cochi e Renato (Fonte Wikipedia).
Il suo curriculum è ricchissimo: molti i film in cui ha recitato, sia al cinema sia in televisione, ma è anche regista e sceneggiatore.
Oggi abita tra Milano e Laveno, dove ha una villa oltre che la celebre “Locanda Pozzetto”.
Renato Pozzetto: “A teatro vi racconto i miei cinquant’anni di carriera”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.