Tanti auguri “ragazzo di campagna”

Oggi, domenica 14 luglio, il "nostro" Renato Pozzetto compie 79 anni. Il cinema, e la nostra provincia, gli devono molto

La nostra provincia e il cinema gli devono molto. Ed è per questo che volentieri ricordiamo il compleanno di Renato Pozzetto che oggi, domenica 14 luglio, festeggia 79 anni. Figlio di una coppia di lavoratori milanesi, arriva a Gemonio con la famiglia per sfuggire ai bombardamenti su Milano e qui trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza.

Nel 1946 la famiglia torna a Milano e, dopo aver studiato in un istituto tecnico per geometri, matura le sue prime importanti esperienze nell’ambiente del cabaret milanese. Nel 1964 forma un duo comico con l’amico d’infanzia Cochi Ponzoni, anch’egli sfollato a Gemonio, ed esordiscono insieme all’Osteria dell’Oca, in Milano. Si esibiscono al Cab 64 costituendosi con Enzo JannacciFelice AndreasiBruno Lauzi e Lino Toffolo ne “Il Gruppo Motore”, per poi approdare al Derby di Milano. Da quel momento il duo è conosciuto col nome di Cochi e Renato (Fonte Wikipedia).

Il suo curriculum è ricchissimo: molti i film in cui ha recitato, sia al cinema sia in televisione, ma è anche regista e sceneggiatore.

Oggi abita tra Milano e Laveno, dove ha una villa oltre che la celebre “Locanda Pozzetto”.

Renato Pozzetto: “A teatro vi racconto i miei cinquant’anni di carriera”

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.