Il trasferimento da Linate parte bene, pochi disagi. “Malpensa può crescere”
Tempi record al mattino, qualche problema al pomeriggio, code limitate in 336. Il giudizio positivo dell'ad di Sea Brunini: "Malpensa può arrivare da sola ai numeri di oggi, in sette-dieci anni".
Il primo giorno del “bridge”, il trasferimento di voli da Milano Linate, parte bene, nonostante qualche intoppo. Il giudizio positivo viene dato dall’ad di Sea Armando Brunini, alle 12.30.
Alle 6.39 decolla da Malpensa il primo volo trasferito da Linate
Tre mesi di prova, che per Brunini sono anche una prova generale dello sviluppo di Malpensa: «Questo aeroporto può avere grandi ambizioni di crescita futura» . La sfida ra gestire una crescita improvvisa, da un giorno all’altro, con numeri da capogiro. Nella convinzione, dice Brunini, che agli stessi numeri di oggi Malpensa arriverà – da sola – «nell’arco di sette-dieci anni», con crescita progressiva. E quasi ad anticipare le strategie future spiega: «Stiamo lavorando a un piano di crescita serio basato sulla sostenibilità».
Tornando all’operatività, oggi alle 11 del mattino l’aeroporto aveva già gestito 19mila passeggeri, «con 800 voli contiamo di arrivare a 110mila passeggeri oggi» ha detto Brunini. «Il dato che mi dà più soddisfazione è il tempo massimo di attesa questa mattina ai filtri di sicurezza era di 4 minuti e 11 secondi, sabato scorso era 7 minuti circa».

«Non tutto ha funzionato al 100%, ma avrei messo la firma per un inizio così» ha concluso. In mattinata si è vista qualche coda sulla superstrada 336, in uscita venendo dall’A8 (code gestibili, come tempi di percorrenza).
Renzo Canavesi, della Cub Trasporti, segnala problemi al «nastro trasportatore bagagli», a partire dalle 12.30, con accumulo di bagagli di alcuni voli, bloccati nei saloni del check-in.

Il problema si è presentato alle 12 circa, al “toboga”, cioè al nastro di trasporto bagagli principale, sotto all’aerostazione. Sea spiega di essere intervenuta e di aver risolto il problema entro le 13.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.