Giovani da tutto il mondo per curare la montagna ferita

I ragazzi, tra i 18 e i 28 anni, hanno lavorato nel campo di Legambiente al Villaggio Cagnola e Brinzio

Camp di volontariato con Legambiente Varese Luglio 2019

Si è conclusa ieri la tredicesima edizione del campo di volontariato di Legambiente Varese.

Galleria fotografica

Giovani da tutto il mondo per ripulire la montagna ferita 4 di 9

Giovani da tutto il mondo sono stati ospitati al Villaggio Cagnola e a Brinzio, per portare avanti il lavoro di manutenzione di concerto con il Campo Parco dei Fiori. Il compito principale ha riguardato i sentieri attorno a Villaggio Cagnola, con la guida del gruppo sentieristica delle Guardie Ecologiche Volontarie.

I giovani del campo di volontariato arrivano da Corea, Spagna, Russia, Francia, Danimarca, e hanno tutti età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Sono rimasti sul territorio del Campo dei Fiori dal 29 luglio al 12 agosto.

«Si sono occupati della manutenzione dei sentieri del parco all’interno dell’area del Villaggio Cagnola, ma anche di molti altri progetti – spiega Giuseppe Barra, presidente del Parco Regionale Campo dei Fiori – che hanno fatto in modo di coniugare il volontariato ambientale con la conoscenza del territorio. E’ importante per noi accogliere giovani da tutto il mondo che si prendono cura del nostro parco. E ne portano a casa la bellezza».

«Dall’incendio dell’ottobre 2017 – ha detto Valentina Minazzi, presidente Legambiente Varese Onlus – la resilienza  dell’intero territorio, dalla prevenzione ai progetti di rimboschimento, è stata encomiabile. Noi abbiamo sempre agito per la manutenzione del parco, ma negli ultimi due anni abbiamo notato un’attenzione ancora maggiore da parte di tutti gli attori del territorio. Un ringraziamento particolare al comune di Brinzio, un’altra delle collaborazioni fondamentali per la riuscita del progetto».
E la conclusione non poteva essere che alla festa della Montagna, ai piedi dell’Hotel Campo dei Fiori: la cena, offerta dagli Alpini di Varese, è stata completamente “plastic free”.
Un arrivederci al prossimo anno, quindi, per continuare a prendersi cura del Parco e delle “nostre” montagne.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giovani da tutto il mondo per ripulire la montagna ferita 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.