Estate nel Varesotto

Gite golose in Ticino, quattro piatti a chilometro zero

Riso ticinese, farina bóna, cicitt e perfino il pepe (della Vallemaggia): quattro ricette da provare, suggerite da Ancona-Locarno Turismo

bellinzona grotto castello

Dai lidi sul lago Maggiore alle cime dei monti da raggiungere in funicolare, dalle limpide acque della Val Verzasca ai castelli di Bellinzona: il Canton Ticino offre tantissimi itinerari, che spaziano dalla natura incontaminata alle passeggiate tra i locali e le vetrine delle vie cittadine. Ma per una gita in Ticino che si rispetti non può mancare una tappa enogastronomica a base di prodotti locali. Tradizionali sono i grotti, piccoli ristoranti tipici, che nella maggior parte dei casi, accanto a gustose ricette del territorio offrono scenari suggestivi e panorami spettacolari.

bellinzona grotto castello
I tavoli esterni del grotto all’interno del Castelgrande di Bellinzona che offre una bellissima vista sulla città e sui vigneti

Diversi sono i prodotti alla base della cucina locale: dai taglieri di formaggi e salumi alle birre artigianali provenienti dai microbirrifici del Cantone. Riso ticinese, farina bóna, cicitt e perfino il pepe (della Vallemaggia) diventano così gli ingredienti speciali delle quattro ricette suggerite da Ancona-Locarno Turismo.

1. Polenta di Farina Bóna
La polenta è uno dei piatti ticinesi più tipici, ma non è nata qui. Tuttavia, siccome la farina bóna è unica della Valle Onsernone, questa variante è molto, molto, molto ticinese. Provala con i formaggi ticinesi, il brasato, il pesce in umido oppure con il latte (i bambini la adorano).

  2. Grigliata di Cicitt
I Cicitt sono lunghe e sottili salsicce di carne e di grasso di capra originarie delle valli del locarnese. Nella nostra regione hanno persino una festa e una rassegna gastronomica dedicata. Arrostendole sul fuoco, il grasso si scioglie ravvivando la fiamma e dando loro un sapore irripetibile.

  3. Risotto di Riso Loto
Anche il risotto è una ricetta tipica in tutte le case ticinesi. Il segreto per una ricetta genuina e davvero a chilometro zero? Il Riso Loto che cresce sul Delta della Maggia, l’unico riso 100% svizzero.

 4. Spaghetti cacio e pepe della Vallemaggia
Non cresce qui, ma qui diventa speciale. Grazie all’aggiunta di segrete spezie locali, vino bianco, whisky e grappa ticinesi, questo pepe aromatizzato dal gusto forte e fresco diventa un prodotto unico nel suo genere e unico della Vallemaggia.

di
Pubblicato il 29 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.