La video immersione tra i resti del sito palafitticolo del lago di Varese
Grazie al lavoro di Sabrina Luglietti, l’archeologa che sta lavorando a Galliate insieme a Paolo Baretti, possiamo mostrarvi il sito archeologico denominato “Gaggio Keller”
Gli insediamenti palafitticoli attorno al lago di Varese sono molti e non tutti ben conosciuti.
Si tratta del complesso di resti preistorici che sono valsi all’intera zona il riconoscimento di patrimonio dell’Unesco e che, perlomeno su questo versante del lago, non sono mai stati studiato e datati approfonditamente.
Da qualche tempo, però, gli archeologi hanno cominciato a lavorare sul sito che si trova a Galliate Lombardo, denominato “Gaggio Keller”. Scoperto intorno alla metà dell’800 nessuno aveva più mostrato interesse per quel luogo. Fino a poco fa.
Del lavoro di ricerca ne avevamo già parlato in questo articolo ma ora, grazie al lavoro di Sabrina Luglietti, l’archeologa che sta lavorando a Galliate insieme a Paolo Baretti, possiamo mostrarvi i video delle immersioni nel lago realizzate sul sito archeologico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.