Nicolò Virginio in azzurro per gli Europei Under16
Il talento della Pallacanestro Varese tra i prescelti del c.t. Fucka per la rassegna che si disputa a Udine tra il 9 e il 17 agosto. Al suo ritorno si unirà alla Openjobmetis di Caja

Ci sarà anche un giocatore della Pallacanestro Varese nel gruppo dei 12 azzurrini che disputerà il Campionato europeo under 16 in programma a Udine tra il 9 e il 17 agosto, con sulle spalle la responsabilità di fare da padroni di casa alla manifestazione continentale.
L’ala Nicolò Virginio, classe 2003, è stato infatti inserito dal commissario tecnico Gregor Fucka nella squadra che si radunerà nel capoluogo friulano quest’oggi – mercoledì 7 – per poi disputare le partite che portano al titolo europeo. Virginio, che è alto 2,04, gioca in posizione di ala ed è forse il più in vista tra i giovani della Academy biancorossa, ha già ricevuto diverse chiamate con le nazionali giovanili ed era tra i “favoriti” per una maglia agli Europei udinesi. Al termine della rassegna, inoltre, tornerà a Varese per unirsi alla Openjobmetis di Caja, visto che è tra i giocatori indicati a completare la rosa della prima squadra per la stagione 2019/20, insieme a Omar Seck, Lorenzo Naldini e Christian Cattaneo.
Nel gruppo diretto dal c.t. Fucka spiccano alcuni giocatori già noti agli appassionati italiani: su tutti ci sono infatti Davide Casarin e Matteo Spagnolo. Il primo, play-guardia di 1,96, ha già fatto il proprio esordio in Serie A con l’Umana Venezia e può quindi considerarsi campione d’Italia in carica; nel prossimo campionato sarà stabilmente inserito nelle rotazioni della Reyer. Il secondo invece è un playmaker di 1,92 originario di Brindisi che è stato preso giovanissimo dal Real Madrid con cui ha vinto il titolo iberico di categoria.
Gli azzurri inizieranno il loro cammino contro la Germania (venerdì 9) per proseguire contro Croazia e Russia, le altre due squadre inserite nel girone A.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.