Dalla “Sport Commission” un assist agli imprenditori del turismo
Il presidente Fabio Lunghi: «Lavoriamo per la formazione e l'aggiornamento degli operatori di questo settore». La prima iniziativa in Trentino a fine settembre
“Alzare l’asticella”, metafora che fa riferimento all’atletica leggera e in particolare al salto in alto o a quello con l’asta, è un espressione spesso abusata ma che ben aderisce a quanto rivelato dal presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi, riguardo alla Varese Sport Commission. Nel corso della cerimonia per la firma del protocollo a favore della Tre Valli Varesine, il numero uno dell’ente camerale ha espresso soddisfazione per quanto realizzato in oltre quattro anni dal progetto che si occupa di “turismo sportivo” ma ha anche lanciato un’evoluzione per il futuro.
«È giunto il momento di stare vicini agli operatori economici che si trovano a gestire il flusso turistico generato dai tanti eventi sportivi che il Varesotto sta sostenendo e proponendo in questi anni – spiega Lunghi – È necessario essere pronti per ospitare tanta gente proveniente da lontano che ha, come nel caso dei ciclisti o dei canottieri, alcune richieste specifiche e ben precise. Per questo motivo, grazie anche al progetto Interreg “Amalake”, stiamo promuovendo un tour di tre giorni (dal 25 al 27 settembre prossimi) alla Trentino School of Management per studiare una situazione di eccellenza legata, in particolare, al turismo legato agli eventi e alle attività ciclistiche».
La proposta, come detto, è indirizzata soprattutto a chi lavora nel campo dell’accoglienza turistica: «I nostri imprenditori hanno fatto molto in questi anni per andare incontro alle esigenze dei “turisti sportivi” ma da parte nostra crediamo che sia sempre più importante restare aggiornati su quanto accade in altre aree e che, nel limite del possibile, sia utile investire in strutture nuove o nel rinnovamento di quelle esistenti. Quella in Trentino sarà una visita interessante e che potrà dare frutti» dice ancora Lunghi. Che poi dà un ulteriore assist alla questione: «Un altro passo da fare nel futuro prossimo sarà quello di presentare aree, anche attualmente dismesse, a quegli imprenditori immobiliari interessati a generare ulteriore economia in questo settore».
Comune, Camera di Commercio e Binda alleate per una grande Tre Valli Varesine
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.