La biblioteca non c’è ma arrivano le casette per i libri

Il progetto si chiama "Leggere per sognare" e prevede l'installazione di tre casette per il prestito dei libri

Tempo libero generica

Sono piccole, colorate e custodi di un bene prezioso: i libri. Si tratta di casette di legno, solitamente installate in parchi o vie, che permettono ai cittadini di prendere in prestito volumi di tutti i generi e per tutte le età.

In molti paesi del Varesotto hanno un grande successo e a breve arriveranno anche a Casalzuigno. Il piccolo borgo della Valcuvia infatti, da diversi anni non ha una biblioteca e la nuova amministrazione comunale ha deciso di favorire lo scambio dei libri installando le tre casette per il prestito.

I cittadini che vorranno usufruire del servizio quindi, non dovranno far altro che aprire lo sportello della casetta, scegliere un volume e rimetterlo a posto una volta finito.

Il progetto è stato chiamato “Leggere per sognare” ed è stato approvato dalla giunta comunale, con l’intento di farlo partire appena possibile. Il sindaco Danilo De Rocchi spiega: «Le casette ci sono state donate da una ditta della zona, ma mancano i fondi per i basamenti e l’installazione. Contiamo di recuperarli al più presto, speriamo di fare partire il servizio in primavera».

I libri verranno recuperati tramite le donazioni di privati, mentre le casette verranno collocate in Via Marroncello, vicino alle scuole, al parco giochi di Via Libertà, e al parco giochi della frazione di Arcumeggia. Un piccolo inizio, nell’attesa di avere una biblioteca vera e propria. «Speriamo di trovare i fondi per poterla realizzare – continua De Rocchi -. Una volta si trovava nei locali del centro civico “Qui mondo” che oggi è inagibile, sarebbe bello poterlo sistemare».

(foto di repertorio)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 17 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.