Nasce LinC, la rete regionale di dodici cammini in Lombardia

Un progetto sostenuto dalla Regione, che ha l'obiettivo di sviluppare una rete regionale di cammini, coinvolgendo i territori attraversati, le associazioni culturali che promuovono la mobilità lenta

Generico 2018

È stato presentato questa mattina, lunedì 30 settembre, a Palazzo Lombardia, il progetto “LinC, Lombardia in cammino, tra reale e digitale”. Un progetto sostenuto dalla Regione, che ha l’obiettivo di sviluppare una rete regionale di cammini, coinvolgendo i territori attraversati, le associazioni culturali che promuovono la mobilità lenta e l’accessibilità, i Comuni, le Province, le associazioni di cammini, gli enti territoriali e del turismo, le scuole.

In tutto i cammini lombardi sono dodici per i quali si procederà all’applicazione di una identità visiva e di un sistema di ‘sovra-segnali’ fisici e digitali, tesi a valorizzare l’insieme dei cammini e le loro interconnessioni.

Si tratta di: Via Francigena, Via Francisca del Lucomagno, Via Postumia, Cammino dei Monaci, Via degli Abati, Cammino della Regina, Cammino di Sant’Agostino, Sentiero del Viandante, Via Priula, Via Mercatorum, Sentiero verde dell’Oglio e Cammino di Santa Giulia.

Generico 2018

Sarà creato un sito Internet dei cammini per una comunicazione coordinata. “La Lombardia – ha evidenziato l’assessore Galli – è’ percorsa tutta, da nord a sud, da est a ovest, da questi cammini di carattere prevalentemente religioso nella loro origine. Percorrerli offre un’ottima occasione di conoscenza interiore e delle bellezze del territorio, da quelle naturalistiche ai monumenti, dai fontanili alle chiese. Per questa ragione sono realtà da valorizzare, mettendole in rete fra loro e creando una piattaforma digitale per promuoverle. Si tratta di un patrimonio che e’ una vera e propria ricchezza del nostro territorio”.

“C’e’ l’idea di organizzare un importante appuntamento con l’illustrazione particolareggiata dei 12 percorsi che attraversano il territorio. La nostra regione e’ molto vasta, e’ fondamentale mettere in rete questi percorsi, perche’ l’offerta culturale deve essere ben organizzata, ha concluso l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.