A Villa Panza un laboratorio dedicato alla scrittura manuale

È dedicato a grandi e bambini ed è in programma per domenica 29 settembre. A seguire visita guidata alla collezione permanente

Tempo libero generica

Una giornata per riscoprire il valore e la bellezza della calligrafia a Villa e Collezione Panza. Il Fai – Fondo Ambiente Italiano organizza l’appuntamento nella bella villa varesina per domenica 29 settembre con due appuntamenti, in collaborazione con l’Associazione Calligrafica Italiana aperti ad adulti, bambini, famiglie e appassionati.

I laboratori sono due, uno per ragazzi e uno per adulti. Il primo è a cura di Mattia Bonora, dal titolo “Dalla punta alla matita”. E la descrizione del corso dice: “noteremo come una scrittura nata intorno al 1400 nel nostro paese, sia ancora cosi versatile e moderna ai giorni nostri. Utilizzeremo sia uno strumento a punta tronca che una semplice matita, evidenziando come è possibile scrivere delle lettere simili ma con alcune grandi differenze. Affronteremo poi diversi fattori, da come si impugna uno strumento nel modo corretto, a come poter ottenere una scrittura leggibile e armoniosa.”

Il corso per adulti invece, prende il titolo di “Dalla penna al pennino”, a cura di Silvia Mandelli. La descrizione del corso: “Impareremo ad utilizzare alcuni movimenti base che semplificano la scrittura corsiva realizzata con la penna, cercando così di rendere più fluida e leggibile la nostra grafia. Attraverso un percorso a ritroso, partendo dalla biro impareremo la fluidità della scrittura corsiva, per arrivare poi a sperimentare la stessa grafia con il pennino a punta sottile, introducendo un piccolo fattore in più: la pressione.”

I laboratori su prenotazione saranno alle ore 15.00 e 16.30 della durata di 45 minuti.

Alle ore 16.30 e alle ore 18.00 sarà invece l’occasione per scoprire la collezione permanente con una visita guidata speciale dal titolo “Andamento Lento” in cui i visitatori osserveranno le opere della Collezione Panza prendendosi il tempo necessario per scoprire gli inaspettati processi creativi degli artisti soffermandosi sulle tecniche utilizzate da artisti come Ruth Ann Fredenthal e Phil Sims che, come fossero una scrittura manuale, rivelano l’identità di chi scrive. Si analizzerà anche la gestualità di Max Cole che con una ripetizione infinita di piccoli tratti verticali realizzati a mano, uno ad uno, con inevitabili variazioni e meravigliose imperfezioni completa le sue tele, ma anche l’opera concettuale di Ian Wilson.

PROGRAMMA
Laboratori su prenotazione: ore 15.00 – 16.30 della durata di 45 minuti
Visita guidata speciale alla collezione permanente alle ore 16.30 e alle ore 18.00
Orario di apertura della Villa: 10.30 – 20.30

Informazioni e prenotazioni: 0332.283960 – faibiumo@fondoambiente.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.