Armonia e i cinque elementi: torna la Biennale degli artisti varesini

La nuova edizione della Biennale degli artisti varesini di Arsago Seprio è dedicata ai cinque elementi e all'armonia della loro relazione

gallarate generico

«Il legno alimenta il fuoco, il fuoco provoca cenere nutrendo la terra, dalla terra vengono estratti i materiali (metalli), il metallo trasporta l’acqua e l’acqua nutre il legno»

Sulla scia della teoria degli elementi Rassegna biennale degli artisti varesini sabato 19 ottobre 2019, alle ore 16.30, sarà ospitata per la XV edizione dal centro culturale “Concordia” di Arsago Seprio. La rassegna gode del patrocinio di regione Lombardia, provincia di Varese e Museo Maga, e del supporto della Proloco di Arsago Seprio e del Sistema bibliotecario Panizzi.

La mostra, che per un momento porta il piccolo paese al centro della produzione artistica provinciale, quest’anno si intitola “L’arte degli alementi: Acqua – Legno (Aria) – Fuoco – Terra – Metallo“. Questi gli elementi, grazie alla loro potenza evocativa, mettono in dialogo la materia organica e quella più creativa e concettuale.

La scelta, dunque, si spiega rifacendosi alla cultura cinese, dove i Wu Xing (i cinque elementi, ndr), sono un concetto tipico utilizzato in svariati campi, dalla medicina tradizionale alle arti marziali ed alle forme d’arte come l’architettura, la musica, la scultura e la pittura.«Si fa dunque riferimento alla stretta relazione che gli elementi hanno tra loro. L’armonia che deriva dalla teoria degli elementi ben si accosta all’arte pittorica e scultorea che, grazie alla sua evocazione visiva, porta il visitatore in un viaggio fatto di sensazioni primordiali, riscoprendo appunto che tutto fa parte di un ciclo come d’altronde la vita stessa. Affascinante è vedere come le opere esposte incarnino, se pur ognuna in modo differente, questa armonia».

A precedere l’inaugurazione della mostra, alle ore 16.00 si terrà la consegna del Premio Sciatt, un segno di onorificenza dato ad un arsaghese che si è particolarmente distinto sia all’interno che all’esterno di Arsago Seprio. I due eventi sono inseriti all’interno dei festeggiamenti della festa patronale “Sagra della terza d’ottobre” e che vedrà, nella sua giornata finale  (20 ottobre), una serie di eventi che animeranno il paese dalle ore 10.00 sino alle 18,30.

La mostra resterà aperta al pubblico, sino al 3 novembre 2019 coi seguenti orari:
mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

L’ingresso alla mostra è gratuito

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 14 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.