Il blues acustico del quartetto di John Mayall
Dopo aver lanciato i migliori chitarristi elettrici, il re del british blues abbassò il volume
Nell’autunno 1969 John Mayall, fra live e studio, era ormai arrivato a una decina di album pubblicati. Il re del british blues era famoso per lanciare formidabili chitarristi elettrici che poi passavano al rock: Eric Clapton, Peter Green, Mick Taylor… Ma i grandi artisti sono quelli che sanno cambiare, e cosa ti fa qui il nostro? Un gruppo acustico, senza chitarrista elettrico (quel poco che c’è la suona lui) ma soprattutto senza batteria: venne vista come una sorta di rivoluzione, ma Mayall spiegò onestamente che aveva preso ispirazione dal lavoro del jazzista Jimmy Giuffre, che aveva tolto la batteria nel jazz. La formazione è a quattro – una sorta di quartetto da camera – con Steve Thompson al basso, Jon Mark alla chitarra e Johnny Almond ai fiati: questi ultimi due formeranno un eccellente e misconosciuto gruppo, appunto chiamato Mark-Almond, negli anni successivi. Vanno in tour e strabiliano pubblico e critica, tanto da registrare al Fillmore East di New York questo live, chiamato giustamente “il punto di svolta”. Ovviamente si parla di blues acustico – Mayall è sempre stato un purista – ma non aspettatevi una musica monocorde e (si può dire?) a volte un po’ noiosa: è un disco raffinatissimo con una apoteosi finale!
Curiosità: la straordinaria Room to move – a parte le beatbox decenni dopo, mai sentito parlare di “percussioni a bocca”? – in versione elettrica era già nel repertorio del suo gruppo precedente, con Mick Taylor e Jon Hiseman. Qui venne aggiunta come bis in versione acustica perché, parole di Mayall, era facile da suonare: diventerà il suo pezzo più famoso di oltre cinquant’anni di carriera!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.