“Dalla consapevolezza ai fatti”, ad Angera una serata con la Rete per il Clima del Verbano
L'incontro prevede interventi del comitato culturale del JRC, di Fulvio Fagiani e del sindaco Alessandro Paladini Molgora

A un mese di distanza dal Global Climate Strike, la Rete per il Clima del Verbano chiama i cittadini e le amministrazioni locali all’azione. “Passare dalla consapevolezza ai fatti” è il titolo dell’incontro organizzato alle ore 21:00 di questo venerdì, 25 ottobre, in sala consiliare ad Angera. Prima di un ampio spazio dedicato dal dibattito, tre saranno gli interventi sul cambiamento climatico a cura del comitato culturale del JRC, di Fulvio Fagiani e di Alessandro Paladini Molgora, sindaco di Angera, città aderente a RCV, ovvero la Rete per il clima del Verbano.
«Pochi ormai dubitano che il riscaldamento globale sia in corso» dichiara RCV, di cui fanno parte anche Legambiente e le associazioni I Care e Aiace.
«Chi non conosce i rapporti scientifici se ne convince anche solo per gli eventi di questa estate, dall’Artico alla Siberia, alle temperature record delle città europee. Ma la risposta concreta tarda a venire. In questi mesi alcuni fatti aprono possibilità inedite, il summit dell’ONU, gli scioperi globali dei giovani, le promesse della nuova Commissione europea e alcuni punti del programma di governo. Possiamo combinare l’azione dal basso, nei comportamenti individuali e nelle politiche locali, con le decisioni a livello nazionale e globale».
Il programma della serata:
21 – Apertura
21,15 – I cambiamenti climatici – S.Rossi – senior scientific officer al CCR
21,40 – Piani per conseguire gli obiettivi climatici – F. Fagiani
22,00 – Iniziative locali e proposte d’azione – Alessandro Molgora, sindaco di Angera
22,15 – Dibattito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.