Ogni anno diverso: il Quarto Stato spegne otto candeline
Diverse le iniziative e gli ospiti, uguale lo spirito solidale e insieme militante, identitario ma accogliente. Weekend di festa e nuovi appuntamenti già in programma per l'autunno
Compie otto anni il Quarto Stato, il circolo della Casa del Popolo. E, come otto anni fa alla nascita, festeggia a suon di musica, incontri, momenti conviviali, questo weekend del 12-13 ottobre.
Un circolo diverso tutti gli anni e tutti gli anni uguali: diverse le iniziative e gli ospiti, uguale lo spirito solidale e insieme militante, accogliente e identitario.
Rap e cantautori, fumetti e circoteatro, vino biologico, hamburger e piatti vegani. Si rincorrono le occasioni, ma anche i momenti d’impegno e solidali, dal Kurdistan alle Marche colpite dal terremoto.
«Con il compleanno lanciamo anche una serie d’iniziative nuove e nella filosofia del Quarto Stato» dice Andrea Franzioni, a nome del gruppo di volontari. «Quest’anno rimaniamo sul Sudamerica con l’incontro sul Chiapas e nello stesso periodo lanciamo i nuovi corsi di cucina vegana e vegetariana che nasce dalle Ricette del Maresciallo, diventato un appuntamento ormai storico per il circolo, sempre frequentato».
Le ricette del maresciallo, a ben guardare, sono un esempio azzeccato di come cresce il circolo: nate da un’iniziativa in ricordo di Giuseppe Laino, sono diventati un appuntamento che porta nuove persone. Nel frattempo il circolo ha riscoperto anche la funzione di luogo della pausa di metà giornata per chi lavora. «Anche il pranzo sta andando bene, ormai da quasi due anni e mezzo. La sera è cresciuto anche il numero di famiglie che frequentano è ormai aumentato: c’è un vero ricambio nei diversi orari»

Tornando alle future iniziative, Franzioni sottolinea anche altri appuntamenti che sono in qualche modo simbolo: «Il 18 ottobre avremo l’incontro con il DES, il Distretto di Economia Solidale: è un appuntamento estemporaneo ma vuol essere momento per rilanciare la “piccola, poetica distribuzione organizzata”, magari mettendo le basi per un nuovo Gruppo d’Acquisto Solidale qui a Cardano. E sempre a ottobre avremo il tradizionale momento Cantine Aperte, con la seconda edizione di Sette bicchieri che brindano».

PROGRAMMA DEL COMPLEANNO
Sabato 12 DIABLO REY Live
Un incontro di culture e sonorità sudamericane con i DIABLO REY,
elegante cumbia e flow andino nel loro Tenemos Todo Tour 2019.
Domenica 13 POR LA VIDA Y POR LA LIBERTAD
Andrea Cegna (Radio Popolare e Radio Onda d’Urto) racconta il Chiapas a
25 anni dalla rivoluzione zapatista attraverso il libro e la mostra “Por
la vida y por la libertad”
+
GLI ELEGANTISSIMI Live. La Dava from Vallanzaska, Elton Novara, Jam
Kesten from Radio Popolare e Taco Torres in un pettinatissimo spettacolo
di originalissime cover.
Entrambe le sere saremo lieti di offrire Tiramisù e Prosecco come di
consueto.
In più saranno presenti ben 6 vie di birra dedicate alla degustazione
delle birre artigianali della HIBU.
Ingresso libero / Prenotazione consigliata per la cena
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.