Elicottero e ambulanza, Leonardo e Olmedo insieme per lo sviluppo del soccorso
L’obiettivo è migliorare i tempi e l’efficacia degli interventi medici di urgenza effettuati in modalità congiunta come un unico ambiente senza soluzione di continuità
Leonardo, azienda leader nella produzione di elicotteri, e Olmedo, leader europeo per trasformazioni speciali di gamma LCV (light commercial vehicles) in ambito sanitario, hanno stipulato un accordo di collaborazione per la nascita di un “team di ricerca” congiunto che metterà a fattor comune l’esperienza elicotteristica con quella nei mezzi su gomma in modo da sviluppare un unico ambiente di soccorso. L’accordo prevede la standardizzazione delle interfacce, sia virtuali che fisiche, tra ambulanza ed elicottero. La partnership permetterà a Olmedo di creare all’interno del proprio gruppo una divisione di volo dedicata alla progettazione di prodotti e tecnologie per le eliambulanze.
Il progetto mette insieme, da una parte, le solide competenze di Leonardo sul fronte dello sviluppo delle eliambulanze (EMS – Emergency Medical Services) e degli elicotteri per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente terrestre e marittimo (SAR – Search and Rescue), e, dall’altra, quelle della divisione medicale “ambulance division” del gruppo Olmedo, considerata per gamma ed esclusività delle proprie realizzazioni leader di settore dal 1951.
L’obiettivo è migliorare i tempi e l’efficacia degli interventi medici di urgenza effettuati in modalità congiunta attraverso l’utilizzo dell’elisoccorso e delle ambulanze, come un unico ambiente senza soluzione di continuità. La collaborazione prevede la creazione di una struttura di ricerca e sviluppo composta da un “team di ricerca” congiunto per lo sviluppo e la prototipazione di nuovi componenti e soluzioni universali, ossia pensati per il contemporaneo e indistinto utilizzo sia su elicottero, sia su ambulanza, nonché piattaforme per scambio dati che consentano l’interfaccia in tempo reale dei parametri vitali del paziente in ogni momento della missione di soccorso: dal luogo d’intervento, fino all’ospedale, passando per il trasferimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.