Festa per i dieci anni del Centro diurno di via Maspero
Cerimonia giovedì 10 ottobre, dalle 10.30 alle 16.00, al Centro Diurno “I Castagni”
Il Centro Diurno “I Castagni” di Varese, afferente alla Psichiatria di Varese, diretta dalla Prof.ssa Camilla Callegari, compie dieci anni.
Inaugurato nel 2009, la nuova struttura ha consentito il trasferimento in una sede più idonea di un’esperienza semiresidenziale già intrapresa da anni nella Comunità Riabilitativa a Media Assistenza di Varese su un gruppo di circa dieci pazienti. È stato così possibile ampliare l’offerta riabilitativa a un numero maggiore di pazienti e, in particolare, a quei casi per i quali le sole risorse ambulatoriali e ospedaliere si sono dimostrate insufficienti per contenere la complessa problematicità del disagio psichico.
«La collocazione del Centro Diurno nel cuore della città di Varese – spiega la Prof.ssa Callegari – rappresenta da sempre un valore aggiunto se si pensa alla facile raggiungibilità e a tutte le iniziative che negli anni sono state realizzate nell’ottica di favorire la sensibilizzazione del territorio, l’inclusione sociale e l’abbattimento dello stigma».
Domani, giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, per commemorare i primi dieci di apertura del Centro Diurno di Varese, gli operatori sono lieti di aprire il servizio per una giornata di festa a pazienti, famigliari e a tutti coloro che hanno contribuito negli anni al funzionamento e allo sviluppo di questo progetto.
L’evento è patrocinato dal Co.P.A.Sa.M. Varese, dal GLP – Gruppo di Lavoro Provinciale di Varese, e dal Comune di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.