La montagna tenace: la lunga storia dei Walser
Un incontro promosso da amministrazione comunale, Cai e cooperativa di consumo

Venerdì 18 ottobre a Dumenza si va alla scoperta dell’universo Walser.
La serata culturale dedicata alla montagna – proposta dall’amministrazione Comunale di Dumenza insieme alla Cooperativa di consumo e Beneficienza di Dumenza e il patrocinio del CAI Luino – s’intitola “I Walser, popolo della montagna“.
La presentazione sarà tenuta da soci Cai, Maurizio Miozzi e Gianluigi Campoleoni. La serata illustra le vicende del popolo della montagna, i Walser, nelle loro migrazioni dai paesi del Vallese a nord delle Alpi versole vallate a sud del monte Rosa. Verranno inoltre evidenziate le caratteristiche delle abitazioni e del sistema giuridico del popolo Walser.
L’appuntamento è alle ore 20:45 al salone della Cooperativa di Dumenza.
Alle ore 19 presso il ristorante della Coperativa di Dumenza verrà organizzata “giro pizza” facoltativo e con prenotazione escursioni@cailuino.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.