Il meccanico marnatese dietro ai successi di Marc Marquez
Roberto Clerici è un meccanico che ha accumulato una decina di titoli mondiali e da domenica, con il team Honda, sta ancora festeggiando il titolo costruttori ottenuto sulle piste di Motegi in Giappone

Dietro ai successi di uno dei piloti più forti del mondo c’è anche un varesino: si tratta di Roberto Clerici, 51 anni, meccanico del team Honda e residente a Marnate.
Clerici è un meccanico che dalla Superbike a alla Moto Gp di titoli mondiali ne ha accumulati addirittura una decina e da domenica, con il team Honda, sta ancora festeggiando il titolo costruttori ottenuto sulle piste di Motegi in Giappone.
Il quotidiano La Repubblica gli ha dedicato un’intera paginata con un titolo inequivocabile: “il segreto italiano di re Marquez”. Clerici, oggi viaggia ai massimi livelli ed un figlio d’arte perché anche il padre era un meccanico di razza, per anni al servizio di un campionissimo come Giacomo Agostini.

Dal padre, oltre che la passione per le moto, ha ereditato anche il soprannome: “Ginetto”. «Marquez è un genio e ha capacità di andare oltre i limiti con naturalezza – ha raccontato Clerici al giornalista Massimo Calandri di Repubblica -. Con lui si lavora benissimo, siamo una squadra e una famiglia. E io porto un po’ di tricolore dietro ai nostri successi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.