Scuole in festa per la settimana dell’Intercultura
La Rete degli Istituti Comprensivi propone una serie di eventi per l'iniziativa "scuole aperte al mondo, dal 4 al 7 novembre
Anche quest’anno, dal 4 al 10 novembre, la Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo” (IC “De Amicis” – capofila; IC “Dante”; IC “Ponti”; IC “G. Cardano”), con il supporto di AT Varese e in collaborazione con il CPL – Polo Regionale per l’Educazione alle Differenze, e il patrocinio del Comune di Gallarate, propone la Settimana dell’Intercultura, giunta alla sua terza edizione.
Diversi gli eventi in programma (per i quali è necessaria l’iscrizione online):
– mercoledì 6 novembre (h. 16.45 – 18.45) presso il Museo Maga, Sala Arazzi, a Gallarate: seminario di formazione rivolto ai docenti: “I linguaggi dell’Intercultura”: proposte operative a cura di Olama Henri, artista, musicista e docente;
– giovedì 7 novembre (h. 19.30) presso l’oratorio di Sciarè, “Il Cibo: cultura, relazione, piacere e scambio”: Cena multiculturale a cura delle Associazioni/Comitati Genitori degli istituti cittadini;
– venerdì 8 novembre (h. 21 – 22.30) presso l’Aula Magna dell’Istituto Falcone, a Gallarate: “Dialoghi di pace”: serata aperta a tutti, genitori, docenti, cittadini. Interverranno il dott. Farhad Bitani, scrittore, sul tema: “La bellezza del diverso” e il dott. Paolo Di Stefano, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, sul tema: “La voglia di vivere abbatte ogni barriera”.
Interverrà agli eventi il Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, dott. Giuseppe Carcano.
Durante la Settimana, in tutti gli Istituti Comprensivi cittadini, funzioneranno laboratori sul tema dell’Intercultura, per gli alunni di tutte le età, con interventi di Alfredo Panetta, Alessio Mazza, Luca Garavaglia e Lorenzo Brambilla.
Nelle Scuole Secondarie di 1°, previste riflessioni per gli studenti a cura del prof. Valerio Raffaele, Presidente dell’AIIG di Varese, autore del libro ”La rotta spezzata. Da Istanbul a Horgos sulla via dei migranti”, e del prof. Luigi Patrini, autore del libro “Cari amici musulmani”.
I laboratori si chiuderanno sabato 9 novembre, con mostre allestite nei singoli Istituti e aperte al pubblico.
Sabato 9 e domenica 10 novembre (h. 11-19), presso il Museo Maga, esposizione delle tele realizzate dai bambini di 4 e 5 anni delle scuole dell’Infanzia dei diversi IC cittadini, nei Laboratori “Il significato dei colori: storie dal mondo raccontate senza parole”, in collaborazione con il Maga.
Info al sito: https://www.icedeamicis.edu.it/articolo/settimana-dell-intercultura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.