Tre storie in tre serate, Glocal si apre alla città
Il Festival del Giornalismo Digitale ripercorre i vent’anni della rivista VareseFocus, giovedì 7 novembre. Secondo appuntamento con il canto corale e il progetto Dovesicanta.it, terza serata dedicata al grande basket con la proiezione del docufilm “Parigi 1999 - vent’anni dopo”
Il digitale è capace di unire, condividere passioni e far conoscere imprese. I protagonisti delle serate di Glocal – il Festival del Giornalismo Digitale in programma a Varese dal 7 al 10 novembre – sono storie capaci di superare confini, raccontare una realtà in continuo cambiamento, ma anche scattare delle istantanee dove la condivisione diventa elemento di unione e forza. I tre appuntamenti organizzati al centro congressi Ville Ponti sono uniti da un unico filo conduttore: la passione. Quella per il proprio territorio, per il canto e per lo sport.
Il primo appuntamento, in programma giovedì 7 novembre, è dedicato a VareseFocus, la rivista dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (Univa) che nel 2019 festeggia i suoi primi 20 anni. Partita come pubblicazione cartacea, non ha tradito le sue origini, ma nel racconto dell’economia, della cultura e dello sport del suo territorio VareseFocus ha saputo aprirsi alle tecnologie moderne diventando collettore di generazioni e punto di riferimento nella narrazione. Con il presidente di Univa, Roberto Grassi, la serata vedrà protagonisti alcuni nomi del mondo dell’economia, dell’arte, della musica e dello sport quali il pluricampione paralimpico Daniele Cassioli, Alessandra Caraffini campionessa di canottaggio, la giovanissima Greta Galli che a soli 16 anni ha progettato il braccio cibernetico con i mattoncini Lego, Silvia Franzi giovane e talentuosa pianista, Giulia Michael la studentessa tredicenne autrice di una copertina di Varesefocus, Emanuele Bertani “mente” del design innovativo di Castaldi Lighting, il “claun” Marco Rodari che ha il difficile compito di portare un sorriso nei luoghi di guerra e la social media manager Silvia Giovannini. Spazio anche ai lettori di “Varesefocus” tre dei quali sono under 25 pronti a raccontare il loro legame con la rivista. Alla serata parteciperanno anche gli artisti delle Sabbie Luminose con una performance a tema di disegno su sabbia.
Il secondo appuntamento è con il canto: venerdì 8 novembre è in programma la serata “Comunità, digitale e arte, una voce dentro al coro”. Protagonista il progetto Dovesicanta.it, la piattaforma che mette in contatto appassionati e professionisti del settore e che ha saputo fare del digitale lo strumento per condividere passioni, unire voci e dare corpo ad emozioni. Sotto la guida di Solevoci, organizzazione varesina riconosciuta a livello internazionale nell’ambito della musica corale grazie al Varese Gospel Festival, Solevoci ACappella Festival e InCanto a Varese, la serata vedrà speaker d’eccezione come il direttore del “Coro divertimento vocale” di Gallarate (finalista a Italia’s Got Talent) Carlo Morandi; Matteo Valbusa musicista specializzato nella musica corale e nella direzione di coro; Raffaella Pellegrini specializzata in psicologia della comunicazione e musicoterapia; Ilaria Bellucci cantante, pianista, arrangiatrice, compositrice e appassionata didatta; Elisa Garbossa di Solevoci e curatrice di Dovesicanta.it.
Per l’ultima serata, scena aperta allo sport. Sabato 9 novembre viene proiettato “Parigi 1999 – vent’anni dopo”, il docufilm realizzato dal giornalista Alessandro Mamoli e dal fotografo e videomaker Simone Raso che racconta l’epica vittoria dell’ItalBasket ai Campionati europei in Francia attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti. Dal coach Bogdan Tanjevic fino a Carlton Myers, Gianluca Basile e Gianmarco Pozzecco, per arrivare ai Meneghin: Andrea sul parquet e Dino nel management. La storia di un successo che diventa storia di uomini, amicizie e relazioni padre-figlio. Durante la serata alcuni dei protagonisti di quello storico Europeo daranno vita ad un talk show dove i ricordi andranno di pari passo con gli aneddoti e coi segreti tecnici legati alla realizzazione di un prodotto innovativo per il giornalismo sportivo italiano.
Le serate hanno inizio alle 21 e sono ad ingresso libero.
www.festivalglocal.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.