Quelli varesini hanno una marcia in più: tanti auguri nonni!

La Festa dei nonni del 2 ottobre è occasione per rendere omaggio a dei veri supereroi: nonni che spesso si occupano dei nipoti e sostengono le famiglie, pur prendendosi cura di sé

nonni e nipoti

Adorati dai nipoti, aiuto fondamentale per i genitori: sono i nonni e le nonne d’Italia, moderni supereroi cui è dedicata la giornata del 2 ottobre.
La festa dei nonni è stata inserita tra le feste civili italiane nel 2005 scegliendo proprio questa data, che per il calendario cattolico è il giorno degli “angeli custodi”, “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

E i nonni di Varese e provincia hanno davvero una marcia in più: secondo gli ultimi dati diffusi da Reale Mutua il 65% di loro si occupa dei nipoti – cosa che per altro pare faccia anche molto bene alla loro salute  contro una media nazionale del 35% (28% in Europa secondo gli ultimi dati Ipsos) e almeno per una famiglia su quattro (il 27%) sono anche un’importante fonte di sostegno economico, che integra il reddito familiare e mette a disposizione risorse necessarie alla vita di tutti i giorni (in questo la media italiana è del 40%, del 24% quella europea).
E poi, anche a prescindere dai nipotini, i nonni da queste parti sono generalmente propensi a vivere la terza età come una seconda giovinezza, concedendosi svaghi e piccoli piaceri come cene, viaggi e uscite culturali e riservando attenzione anche al proprio benessere.

UN REGALINO
I nonni lo sanno che la cosa più preziosa è il tempo. Quindi il regalo sicuramente più gradito è del tempo da passare in compagnia dei loro nipoti, in un clima sereno e di festa per condividere giochi, dolciumi e passatempi che più gli piacciono, senza noiose intromissioni (almeno per oggi) da parte dei genitori.
Sempre graditissimi, soprattutto se il nonno è lontano, sono disegni o piccoli manufatti che il bambino realizza con impegno e sorrisi pensando al nonno e alla nonna.
Chi invece ha il piacere di acquistarlo un regalo, non dimentichi oggetti utili ed esperienze significative sono sempre i doni più graditi. Oppure, in caso di omaggio floreale, può essere utile sapere che il fiore ufficiale della Festa dei nonni è il nontiscordardimé.

COME FESTEGGIARE
A casa: un pomeriggio da trascorrere insieme nonni e nipoti che non sia un “babysitteraggio”, ma una piccola festa festa familiare.
In asilo: fate attenzione agli avvisi in bacheca di nidi e scuole dell’infanzia. Moltissime in questa ricorrenza aprono le porte ai nonni per merende, castagnate, o piccole attività da condividere con i nipotini.
Gli eventi: scopri qui le Feste organizzate in provincia per festeggiare i nonni.

Festa dei nonni 2019: gli eventi in provincia

di
Pubblicato il 01 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.