Ciao genitori, in vacanza ci vado con i nonni

Il 60% delle famiglie varesine manda i figli in vacanza con i nonni che almeno in un caso su 4 (27% delle famiglie) aiutano i figli anche con un sostegno economico, secondo l'indagine di Reale Mutua

nonni e bambini

Oltre la metà delle famiglie varesine (in media il 60%) affida i figli ai nonni anche per le vacanze estive. Questo quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare.
I nonni sono la colonna portante di molte famiglie anche in estate quando, di fronte ai tanti impegni di lavoro e alle incombenze della vita quotidiana, la maggior parte delle mamme e dei papà scelgono di affidare i propri figli ai nonni perché facciano un po’ di vacanza, almeno assieme a loro.

Una dimostrazione di fiducia verso i nonni che, secondo i genitori varesini sono sempre più, attivi e moderni: godono di buone condizioni di salute (36%), hanno maggiore dimestichezza con la tecnologia (36%) e un buon livello di istruzione (27%). Inoltre vivono la terza età come una seconda giovinezza: sono più propensi a concedersi svaghi e piccoli piaceri (33%), come cene, viaggi e uscite culturali, e non rinunciano all’attenzione a loro stessi e al loro benessere (18%).
D’altra parte ormai si sa, stare con i nipotini fa bene anche alla salute dei nonni. 

Generico 2018

Anche per queste ragioni i nonni sono fonte di un welfare spesso irrinunciabile. In primo luogo perché badano ai nipoti quando i genitori sono impegnati al lavoro (65%). In più, per un varesino su quattro (27%), sono anche un’importante, e a volte indispensabile, fonte di sostegno economico, che integra il reddito familiare e mette a disposizione risorse necessarie alla vita di tutti i giorni. Un’altra sfera che li vede impegnati è quella della gestione della casa e del disbrigo di mansioni e commissioni che non potrebbero essere portate avanti in altro modo (7%).

Che cosa rende tanto importante il ruolo dei nonni per figli e nipoti? Secondo i varesini l’aspetto che incide più di tutti è la difficoltà per molte famiglie di conciliare i tempi di lavoro con la cura dei figli e la gestione della casa (45%). Un altro aspetto è la progressiva inversione del trend del benessere: per un abitante di Varese su tre (33%), le nuove generazioni di genitori si trovano in una condizione economica e sociale molto più difficile di quelle che le hanno precedute. Vi sono poi la difficoltà di raggiungere una stabilità lavorativa (27%) e la povertà delle famiglie (25%).

nonni e bambini

Ci sono però alcuni venti contrari che metteranno sempre più a dura prova il ruolo che i nonni oggi svolgono. In primis, l’innalzamento dell’età pensionabile (40%), che riduce la disponibilità di tempo ed energie da dedicare alla famiglia, seguito dalle minori risorse economiche a disposizione (31%). A incidere saranno anche fattori come la lontananza da figli e nipoti (15%), magari trasferitisi altrove per motivi di lavoro e la presenza di nonni single o con nuovi partner (13%).

“La nostra ricerca ha evidenziato due aspetti di rilievo: da una parte, il ruolo assolutamente centrale dei nonni per la famiglia, nei diversi ambiti della quotidianità; dall’altra l’evoluzione della loro figura, differente sotto molti punti di vista dalle generazioni passate, e la percezione della terza età come una fase da vivere con pienezza”, commenta Michele Quaglia, Direttore Commerciale e Brand di Gruppo.

di
Pubblicato il 02 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.