Visita a sorpresa del vicepremier cinese Wang Yi
Il numero due della Repubblica popolare cinese era in missione in Svizzera e sulla strada del ritorno verso Malpensa ha fatto una sosta in città per ammirare la basilica e per un veloce pranzo
Un visita rapida, del tutto inattesa, ma di quelle che si possono segnare negli annali della città.
Questa mattina, verso le 12, a sorpresa, è arrivato intorno alle 12 a Gallarate il vicepremier e ministro degli esteri Wang Yi.
Il numero due di Pechino è sceso dal pullman nero con vetri oscurati e insieme ad altri connazionali cinesi si è infilato nella Basilica di Santa Maria Assunta. Venti minuti dopo la “comitiva” si è accomodata sui tavolini esterni di uno dei bar di piazza Libertà, per un veloce pranzo a base di salumi. Altri venti minuti e poi tutti nuovamente sul pullman in direzione Malpensa.
«Che non si trattasse di un gruppo di normali turisti lo si è subito capito dalla presenza in forze delle auto della polizia e di quelle “civetta” della Digos – spiegano dal Comune – Che fosse arrivato in città qualcuno di importante era ovvio, ma nessuno avrebbe pensato che tra i sorridenti cinesi (una ventina in tutto) ci fosse il vicepremier e ministro degli esteri Wang Yi in persona, accompagnato dall’ambasciatore cinese in Italia Li Junhua e dal console generale di stanza a Milano Xuefeng Song».
Il sindaco Andrea Cassani e l’assessore Claudia Maria Mazzetti hanno approfittato dell’occasione per un veloce saluto, davanti a Palazzo Borghi: «Ho fatto gli onori di casa – ha detto Cassani – Ci siamo trovati questa super delegazione sotto il municipio e come gesto di accoglienza nei confronti degli illustri ospiti mi è sembrato cortese donargli il libro che racconta la storia di Gallarate e una guida della nostra città (con traduzione in inglese)».
Il vicepremier, da parte sua, ha ringraziato il primo cittadino gallaratese e si è complimentato per l’ordine della piazza, per la qualità del cibo appena consumato e per la bellezza della basilica.
Una toccata e fuga non annunciata, quella del numero due della Repubblica Popolare Cinese, decisa sui due piedi: Wang Yi ieri era a Berna per il secondo round strategico tra i ministri degli esteri cinese e svizzero. Oggi, avendo ancora del tempo prima di risalire sull’aereo che lo attendeva a Malpensa, ha scelto Gallarate per la pausa pranzo e per una visita alla basilica appena restaurata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.