Alla scoperta degli anni Ottanta
Venerdì 29 e sabato 30 novembre il sessantesimo Corso di Formazione al Teatro delle Arti, tra letteratura e società
Giungono alla 60ª edizione i Corsi di Formazione, promossi dal Centro Culturale del Teatro delle Arti.
Dopo quelli degli scorsi anni che scandagliavano gli anni Sessanta e Settanta, sia a carattere letterario che storico, venerdì 29 e sabato 230 novembre si tiene quello a carattere letterario che tocca gli anni Ottanta
Il prof. Paolo Zoboli curerà l’introduzione e presenterà la scrittrice Dacia Maraini che negli anni ottanta scrisse Il treno per Helsinki (1984) e Isolina (1985). Alla fine degli anni ottanta, Rai3 mandò in onda il programma Raccontare Palermo ove la scrittrice incontra per le vie e i palazzi della città diversi esponenti della cultura siciliana come Mimmo Cuticchio.
Seguiranno sei interventi, quasi tutti di ordinari di Università. Alle ore 15,45 con la relazione del prof. Luca Crescenzi. Di qua e di là dal muro. Gli anni ottanta in Germania e la fine della guerra fredda. Dopo l’intervallo la professoressa Emila Perassi parlerà su Scrittura al femminile in America latina. Il caso di Rigoberta Menchù.
Sabato mattino si inizia con il prof. Marco Modenesi “Le retour de récit”: lasciti avanguardisti, nuovo antirealismo, piacere del narrare. Segue l’intervento del professor Mario Barenghi su Un decennio bifronte. La narrativa italiana fra congedi e scommesse.
L’ultima relazione, prima del dibattito partecipato, è a cura del professor Franco Buffoni su: Ezra Pound e William C. Williams nelle traduzioni di Vittorio Sereni.
Ancora una volta si prevede una massiccia adesione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.