Il sindaco di Gallarate Cassani indagato per turbativa d’asta

L'indagine, emersa dall'inchiesta Mensa dei Poveri, riguarderebbe l'affidamento di incarichi legali sulla società comunale Amsc

comune gallarate municipio apertura

Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani sarebbe indagato per turbativa d’asta. Lo scrive l’Ansa, con sue fonti.

L’indagine è ricondotta ad uno dei filoni dell’inchiesta “Mensa dei poveri” che ha scoperchiato un sistema di tangenti, finanziamenti illeciti, appalti e nomine pilotate con al centro Nino Caianiello.

Il legale di Cassani – l’avvocato Cesare Cicorellanega che alcun provvedimento sia stato notificato.
L’accusa riguarda in particolare, dice l’Ansa, una presunta nomina pilotata di due avvocati per un parere legale sulla azione di responsabilità intentata dall’ex Giunta Guenzani di centrosinistra contro gli ex amministratori di Amsc, tra cui appunto Caianiello.

L’indagine a carico di Cassani nascerebbe dalle ultime dichiarazioni dell’assessore Alessandro Petrone, arrestato a maggio nell’ambito dell’inchiesta “Mensa dei poveri”. Già nelle settimane scorse, prima dell’ultima serie di dichiarazioni rese da Petrone, il sindaco Cassani aveva annunciato di volersi muovere verso il suo ex assessore, parlando di calunnia nei suoi confronti, dopo che Petrone l’aveva chiamato in causa su un’altra partita (l’affidamento dell’incarico per la Variante al Pgt, il piano regolatore di Gallarate).

Cassani: “Era una gara pubblica, non un incarico diretto. Pronto a farmi ascoltare”

La Guardia di Finanza di Busto Arsizio – che ha seguito il troncone varesino di “Mensa dei poveri” – ha effettuato una serie di acquisizioni di documenti negli uffici del Comune di Gallarate, sull’incarico al centro della vicenda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.